Spesso nasce spontanea la necessità di rendere accessibile il proprio sito a tutti i possibili navigatori ma non sempre si riesce a tradurre ogni pagina in tutte le lingue esistenti. Di solito ci si ferma all’inglese, al francese, allo spagnolo e al tedesco. Con questa stringa fornita da Goggle è possibile fare in modo che l’utente selezioni qualsiasi lingua di suo piacimento e non solo verranno tradotte le pagine del sito, ma anche quelle di tutti i link che abbiamo inserito nel nostro sito web, semplificando di molto la vita al nostro navigatore. All’interno del codice html del nostro sito dobbiamo inserire, possibilmente a fianco del menu generale, un’immagine esplicativa, per esempio questa,

icona multilingue

e renderla cliccabile in modo che anche utenti stranieri capiscano che si riferisce alla scelta di una lingua. Se si scrive “scegli lingua” , molti utenti non ne capirebbero il significato mentre un’immagine è più universale.

Poi associare al click questa stringa:

“https://Url del tuo sito.translate.goog/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp”

Cambia “Url del tuo sito” con www-il nome del tuo sito-estensione

per esempio www-vattelapesca-it , se il tuo sito ha dominio www.vattelapesca.it

Se il tuo sito parte già con una lingua diversa dall’italiano, allora devi sostituire le due “it” che compaiono nella stringa con i codici relativi alla lingua che hai scelto. Per esempio se il tuo sito è in inglese avrai:

“https://Url del tuo sito.translate.goog/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=en&_x_tr_pto=wapp”

notare le due “en” che indicano la lingua utilizzata (inglese)

Comunque, giusto per completare, il primo codice è la lingua di destinazione, cioè quella con cui vorrai mostrare la pagina tradotta, il secondo quella di partenza, ovvero quella con cui hai creato il tuo sito web.

Quando cliccherai sull’immagine, Goggle integrerà al tuo sito un menu che permetterà di scegliere una lingua qualsiasi (+ di 100) tra quelle supportate.

menu di traduzione di google
Basta scegliere una lingua dal menu a tendina e il gioco è fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »