Il tedesco non è molto diffuso nel mondo. E’ una lingua parlata riconosciuta ufficialmente come prima in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Namibia (ufficiale come lingua regionale) e nella regione italiana del Trentino-Alto Adige. Nonostante questo viene tutelata come lingua minoritaria e regionale in diversi Paesi europei come Danimarca e Francia. La Germania rimane comunque una nazione molto “battuta” dai nostri emigranti in cerca di lavoro. Le possibilità sono molteplici e la facilità di trovare un’occupazione è indubbiamente superiore a quella italiana. L’apprendimento della lingua diventa così di primaria importanza per tutti quelli che decideranno di trasferirsi.

Vediamo ora quali siti consentono di apprendere la lingua tedesca con facilità e in maniera gratuita.

LingoHut

Come per l’apprendimento del Portoghese o dello Spagnolo, il primo sito che conviene visitare è LingoHut. E’ molto semplice ed è strutturato su 125 lezioni di fonetica e dove si impara anche a scrivere le parole. Le frasi sono quelle di uso comune nella vita quotidiana, e consentono di apprendere le modalità con cui instaurare un dialogo di base o per richiedere informazioni. Come inizio LingoHut risulterà estremamente utile. In seguito si potrà passare ad un livello più avanzato, ma solo dopo aver acquisito almeno le basi.

GOETHE INSTITUT ITALIEN

In Goethe Institut Italien si studia il tedesco gratuitamente in compagnia di altri studenti. Potrai cercare i contenuti didattici filtrandoli in base al livello e agli argomenti e aggiungerli alla tua lista personalizzata. Nel forum troverai consigli utili e potrai scambiare opinioni ed esperienze con gli altri utenti.
E’ disponibile anche una app per Android e per IOS. Se all’inizio trovi qualche difficoltà nella comprensione puoi tranquillamente farti aiutare dal traduttore di Google. Sarà un valido aiuto.

DEUTSCHE WELLE

Deutsche Welle è la compagnia tedesca di informazione internazionale. Trasmette via satellite, radio e internet in 30 lingue. In questo sito troverai una sezione è dedicata all’apprendimento e miglioramento della lingua tedesca, con lezioni, esercizi, video, vocabolario e moltissime altre risorse.

Con i corsi di tedesco gratuiti, puoi imparare il tedesco come preferisci: tramite e-learning al computer, con video, audio e podcast o nel modo classico con i fogli di lavoro per la stampa. Scegli tra corsi di tedesco per principianti e avanzati. Deutsche Welle è un valido strumento per “abituare l’orecchio” alla pronuncia e ai suoni, e per imparare la scrittura delle parole.

DEUTSCHE AKADEMIE

DeutschAkademie è stato ideato da esperti insegnanti di lingue. E’ un corso gratuito ma, se deciderai di praticare la lingua dal vivo, ti verrà richiesto un pagamento. Per i neofiti la parte gratis è più che sufficiente. In particolare è formata da più di 20.000 esercizi per grammatica, dal vocabolario e da
800 ore di corso di tedesco interattivo!
Gli esercizi e i libri di testo sono strutturati secondo il quadro europeo comune di referenza per le lingue. Indubbiamente da provare.

Duolingo

Duolingo è stato già menzionato nella sezione di apprendimento dello Spagnolo e del Portoghese. E’ gratis e si può anche scaricare l’app per Android o per IOS. Permette di seguire corsi anche di inglese e di francese. Guadagni punti per le risposte corrette, corri contro il tempo e passi al livello successivo. Le lezioni sono semplici ma efficaci, puoi decidere tu il tempo da dedicare. Molto facile da seguire.

TEDESCO ON LINE

Tedesco on line potrebbe risultare non molto “amichevole” a prima vista. Esplorandolo utilizzando gli indici troverete moltissime risorse per l’apprendimento della lingua. Una particolare attenzione viene prestata alla dizione, con esempi di pronuncia non solo in “hochdeutsch” (alto tedesco), il tedesco parlato in tutto il Paese, ma anche nei vari dialetti o lingue locali. Sono inoltre presenti diversi video, lezioni, grammatica e tanti esempi.

TEDESCOPERTUTTI

Tedescopertutti è un progetto realizzato dall’ insegnante Elisabetta Difino, sulla piattaforma online gratuita YouTube. I suoi video riguardano la grammatica, il lessico e aiutano a comunicare e a conversare. Si tratta di un progetto gratuito molto interessante, specialmente per coloro che non conoscono bene la lingua o necessitano di un miglioramento.

GERMAN WITH JENNY

Vorrei anche segnalare questo blog ricchissimo di risorse. Lezioni, esercizi, grammatica, vocabolario ecc. per i livelli A1 – C2
Ha anche un canale YouTube altrettanto interessante. In particolare Jenny parla in inglese (presentazione dei video, spiegazioni, introduzione agli esercizi) e conoscerlo vi aiuterà molto.

Se poi vuoi prenotare lezioni individuali su Skype (a pagamento) la potrai contattare a questo indirizzo info@germanwithjenny.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »