Lo spagnolo è una lingua relativamente facile da imparare per gli italiani. Vi sono parecchie similitudini fonetiche e grammaticali. Considerando inoltre cha la Spagna è molto vicina all’Italia perché non provare ad apprendere la loro lingua. Infatti i collegamenti aerei sono frequentissimi e può capitare di spendere qualche giorno di vacanza in alcune delle loro belle città.

Ma se anche non hai in programma di viaggiare in Spagna può sempre capitare di doverlo fare in uno dei 20 paesi dove lo spagnolo è la lingua madre. Ecco l’elenco per meglio farti comprendere quanto è diffusa e popolare questa lingua. Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, Portorico, Repubblica Dominicana, Spagna, Uruguay e Venezuela. In pratica tutto il sud America. Lo spagnolo rimane comunque la terza lingua più parlata al mondo.

Se dopo questa breve introduzione ti senti più motivato a proseguire ti posso aiutare suggerendoti alcuni siti dove studiare. Tutto tassativamente gratis. Quelli a pagamento li lasciamo a quelli bravi e con i soldi da buttare. Lo studio di una lingua non è mai una questione economica ma è legata alla volontà individuale. Se deciderai di imparare lo spagnolo, nessuno ti potrà fermare.

LingoHut

Inizierei a segnalare LingoHut. Strutturato su 125 lezioni gratuite, e senza proposte di contratti a pagamento, rappresenta un buon punto di inizio. Queste lezioni sono basate sulla pronuncia fonetica di alcune frasi comuni, e nella scrittura delle parole. Sicuramente queste frasi sono molto semplici, ma chi si affaccia per la prima volta ad una lingua credo siano più che sufficienti. Rappresentano comunque quelle più in uso durante una conversazione, e saranno un valido contributo per instaurare un dialogo di base, o per richiedere informazioni.

Profe de Ele

Profe de ELE è pensato per studenti e insegnanti di spagnolo.

In questo sito si trovano moltissime risorse e attività per praticare la lingua. Esercizi di comprensione orale e scritta, di grammatica, il vocabolario, esercizi di preparazione per gli esami certificatori (DELE e SIELEe altro ancora sulla cultura spagnola, canzoni, video e persino podcast di apprendimento.

Practiquemos

Anche se il nome suona un poco strano è un valido aiuto per l’apprendimento dello spagnolo. Si tratta di un videocorso completamente gratuito su YouTube in cui Catalina Moreno, una simpaticissima professoressa di spagnolo, ti spiega argomenti grammaticali come ad esempio il verbo ir, le forme di haber e come e quando usare la tilde. Perfetto per i principianti che hanno voglia di imparare.

Conversation Exchange

Conversation Exchange è il sito perfetto per incontrare madrelingua vicino a te e organizzare un appuntamento per praticare la lingua a costo zero. Unica condizione? Aiutare l’altra persona a imparare l’italiano. E’ uno scambio reciproco!

Duolingo

Duolingo è un’ altro sito dove iniziare lo studio dello spagnolo. Per una buona parte gratuito, ti verrà in seguito proposto una versione a pagamento, ma per un principiante le lezioni che vengono fornite in forma gratuita sono più che sufficienti. Non mi dilungherei ulteriormente dato che il sito è facilmente consultabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »