Anche il francese, e non solo l’inglese, è considerata una lingua molto importante, utilizzata in tanti paesi. Se non hai dimestichezza con questa lingua e hai desiderio di impararla, allora sei venuto nel posto giusto. Cercherò di dare le giuste indicazioni su come iniziare e quali siti visitare, quelli che consentono di seguire lezioni gratis online.

Babel

Iniziamo da uno semplice, Babel.

L’accesso è molto intuitivo. Intanto bisogna registrarsi e poi stabilire il livello di partenza. Se iniziamo da “principiante” la schermata successiva sarà questa:

Da qui in poi si inizia il corso vero e proprio. Tralasciando il test di livello (lo puoi fare giusto per verificare le tue conoscenze), la prima lezione inizia con la ripetizioni di frasi brevi, oppure puoi scorrere verso il basso e cercare “Lista delle lezioni”:

Qui potrai prenotare le tue lezioni gratis online. Attenzione ai posti disponibili e agli orari di inizio lezioni.

Nel menu in alto puoi selezionare ripasso o esplorare tutti i corsi disponibili

Se il corso risulterà di tuo gradimento allora potresti decidere di abbonarti:

Come potrai notare i prezzi sono molto contenuti. Con l’abbonamento avrai accesso a tutte le lezioni che il sito può offrire.

YouTube

Anche YouTube è una fonte notevole di lezioni. Puoi, ad esempio, iniziare da 1,2,3 français, oppure da 150 FRASI IN FRANCESE di base per Conversazione, o anche Impara il francese con 480 Frasi. Queste video-lezioni sono soprattutto per fare pratica su frasi preconfezionate e apprenderne la corretta pronuncia. Potrebbero servire in una semplice conversazione.

Busuu

Busuu offre più o meno quello che offre Babel:

ovvero la possibilità di iniziare gratuitamente e poi decidere se proseguire con una modica cifra.

Ministero Francese

Il Ministero della Cultura Francese è un’altra autorevole fonte di informazioni e utilizzando la lettura ad alta voce della pagina è possibile “abituare l’orecchio” alla lingua.

Vincent Durrenberger è un professore di francese che ha deciso di creare dei contenuti audio-video e degli esercizi online per i suoi studenti, tutto a costo zero. Il suo sito si chiama Podcast Francais Facile. Troverai dialoghi, testi, grammatica, corsi e altro ancora.

Bonjour De France

Bonjour De France è un’altro ottimo portale dove apprendere lessico e regole e mettersi alla prova per imparare il francese. L’approccio è quello di un classico sito di corsi di francese online e tutto gratis, ma i contenuti sono comunque ottimi e affidabili. Uno degli aspetti più interessanti di questo sito è la sezione dei giochi in lingua: anche se sembrano elementari, sono utilissimi per memorizzare parole nuove!

HelloTalk

HelloTalk è una speciale app social disponibile per iOs e Android, molto simile all’usatissimo e famosissimo Whatsapp, che permette di trovare “amici di penna” madrelingua online. La comunità è molto grande, l’app consente di mandare messaggi di testo e vocali e corregge gli errori di scrittura. Esiste sia una versione Free sia la possibilità di accedere a quella Pro.

TV5 MONDE

TV5 MONDE è un portale di sensibilizzazione alla lingua e cultura francese e anche un corso online gratuito per imparare la lingua in qualsiasi momento.

Audiolibri

Se poi sei interessato a scaricare audiolibri l’Istituto Francese Italia consiglia alcuni link dove scaricarli, alcuni gratis, altri a pagamento.

Sempre su YouTube sono presenti molti audio-libri in francese molto interessanti e istruttivi, per esempio Le Petit Prince di Antoine de Saint Exupéry, MADAME BOVARY di Gustave Flaubert, Candide di Voltaire.

In questo sito, inoltre, puoi scaricare e ascoltare tutti gli audio-libri di Les Misérables di Victor Hugo.

Spero che tutto questo, per iniziare, possa essere di tuo gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »