Proteggi i tuoi dati: la sicurezza informatica

La sicurezza informatica ha assunto, negli ultimi anni, una importanza determinante per garantire le funzionalità dei servizi e la privacy degli utenti.

Quando si parla di sicurezza informatica o cyber security per dirla in inglese, si intente quel complesso di azioni messe in atto allo scopo di proteggere i dati digitali, le informazioni, i dispositivi e le risorse private. Entrano in questo gruppo anche le informazioni personali, gli account, i file, le fotografie, il denaro, e qualsiasi cosa si desidera rendere riservata o protetta.

Si è parlato di un “complesso di azioni” perché la sicurezza non è un prodotto ma, bensì, un processo attraverso il quale si proteggono i dati (attraverso archiviazioni), le password (rendendole complesse), il blocco dei dispositivi (per impedirne l’accesso non autorizzato) e molte altre operazioni con l’unica finalità di garantire una maggiore protezione.

Spesso non è un lavoro individuale ma di squadra, una collaborazione volta a perseguire il medesimo risultato.

Apprendere come fare per proteggere i propri server, computer, reti o qualsivoglia dispositivo che si colleghi a internet, è un passo importante. In rete sono numerosi i corsi disponibili, perlopiù a pagamento e pochi gratuiti. Quelli a pagamento, di solito, rilasciano un attestato di conseguimento o di frequenza. Quelli gratuiti si concentrano maggiormente sulla diffusione di conoscenze e informazioni.

Molto spesso alcuni portali ti fanno perdere solo tempo con iscrizioni e registrazioni complicate, facendoti passare da una pagina all’altra senza concludere nulla, come ad esempio EdApp o CyberSecurityCourse. Altri siti ti proporranno dove trovare corsi gratuiti ma senza fornire un link per facilitarti il compito. Insomma, se proprio non vuoi perdere tempo, lasciarli perdere. Vediamo quelli gratuiti disponibili online, facili da seguire e assolutamente da non perdere. Alcuni sono in inglese, pertanto una minima conoscenza della lingua è auspicabile.

Indice

TryHackMe

Sicurezza Informatica

Uno dei corsi che maggiormente mi ha coinvolto è TryHackMe. Nato nel 2018 grazie a due appassionati di sicurezza informatica, questo corso gratuito è estremamente interessante e completo. Anche se in lingua inglese, non è difficile seguirlo operando opportunamente sulle traduzioni delle pagine. Di solito i corsi di sicurezza sono molto orientati alla teoria, mentre TryHackMe introduce numerose operazioni pratiche che ti consentiranno di sperimentare le tue conoscenze e “tastare con mano” il tuo livello di apprendimento. E’ richiesta una veloce registrazione ma, dopo, avrai accesso a tutti i tutorial e alle lezioni che vengono offerti da questo portale. Sicuramente il migliore che puoi trovare in rete.

Hacklog

Sicurezza Informatica

Un altro portale che offre informazioni gratuite sulla sicurezza informatica è Hacklog, un insieme di guide, video e materiale didattico opensource. Tanto per iniziare vengono proposti due percorsi formativi, uno sulla Sicurezza Informatica, e uno sul Web Hacking. Si tratta di due manuali, fruibili attraverso Goggle Libri, abbastanza voluminosi e completamente in italiano. A te la lettura.

HackTheBox

Sicurezza Informatica

Il portale HackTheBox offre diversi moduli gratuiti partendo dalle basi e, gradualmente, incrementando la difficoltà. Non mancano i laboratori e tante soluzioni, direttamente fornite dalla comunità di questo sito. La registrazione è molto veloce ma, purtroppo, è costruito per essere usufruito in lingua inglese. Con gli opportuni traduttori non credo che avrai difficoltà a seguire le lezioni.

Springboard

Sicurezza Informatica

Tra le diverse soluzioni trovate in rete Springboard si preannuncia essere un corso abbastanza interessante, coprendo diversi argomenti. Impostato su 40 lezioni, offre una panoramica completa sugli aspetti basici della sicurezza informatica e sugli attacchi più comuni. E’ in inglese ed è richiesta una veloce registrazione.

Tutorial e corsi gratuiti

sicurezza

Udemy offre diversi corsi e tutorial gratuiti sulla sicurezza informatica. Sono in inglese ed è richiesta la registrazione per poter usufruire di tutte le videolezioni.

YouTube

Per concludere, vorrei segnalare anche i numerosi video che potrai trovare su YouTube. Eccone alcuni che potrebbero interessarti:

Se, infine, gradirai approfondire ulteriormente la materia, ti consiglio di accedere alla sezione e-book e cercare qualche testo di sicurezza informatica di tuo gradimento.