C’è poco da fare. Gli amanti della lettura esisteranno sempre. Per questo motivo ho deciso di aiutarli nella loro ricerca di libri in formato elettronico (e-book), che potranno scaricare liberamente e gratuitamente.
Alcuni di questi siti sono perfettamente legali, altri invece consentono di scaricare in maniera illegale. Per questi ultimi fornirò le indicazioni a titolo puramente informativo. Starà poi a te decidere come usarle.
Indice
- LiberLiber
- Project Gutenberg
- Archive.org
- Google Libri
- Siti dove scaricare illegalmente (a titolo puramente informativo)
LiberLiber
LiberLiber rimane sempre il miglior sito dove scaricare libri gratuitamente e non solo. Anche audiolibri. E’ un’associazione no-profit, pertanto non sono finalizzati al guadagno ma un aiuto lo accettano sempre. I libri scaricabili sono tantissimi e in costante aumento. Se gradisci non perdere tempo puoi anche scaricare l’intera libreria con una modica cifra (10 euro).

Project Gutenberg
Project Gutenberg è il progetto comunitario iniziato nel 1971 da Michael Hart , finalizzato a rendere disponibili a tutti gratuitamente versioni, in testo semplice, dei libri.
La maggior parte degli elementi della sua collezione sono testi completi di libri o singole storie di pubblico dominio. Tutti i file sono accessibili gratuitamente con un layout in formato aperto, disponibile su quasi tutti i computer. Al 3 ottobre 2015, Project Gutenberg aveva raggiunto 50.000 articoli nella sua raccolta di e-book gratuiti. Ma è in continua espansione.

Archive.org
Archive.org è un’associazione no-profit americana finalizzata alla diffusione di video, film, musica, software e libri (e-book). Il contenuto di questo sito è enorme e tutto da scoprire.

Google Libri
Google Libri consente di scegliere dentro a una grande raccolta il proprio libro preferito. Molti gratis, purtroppo ce ne sono tanti a pagamento (la cifra è modesta).

Siti dove scaricare illegalmente (a titolo puramente informativo)
In tutti i casi, consiglio comunque di usare una VPN per navigare in modo sicuro e privato.
ZLibrary
ZLibrary si presenta come un motore di ricerca dove potrai individuare il libro che preferisci. Permette l’accesso a più di 11 milioni di testi . Se premi sul numero (milionario) in alto a sinistra ti compariranno i libri più popolari. Poi premendo “altro” in fondo a destra ne vedrai sempre di più. Conviene cercare il libro che piace altrimenti rischi di perderti dentro il sito.
Per accedere al sito segui questi passaggi:
- scarica e installa il browser TOR
- incolla nella finestra in alto del browser TOR questo link e premi invio. Registrati gratuitamente e poi accedi.
Quando sei registrato potrai scaricare 10 libri al giorno (a pagamento molti di più).
Ripeto, non è legale scaricare da qui. È una tua libera decisione.

Eurekaddl
Eurekaddl è un’ altro sito dove non ti autorizzo a scaricare. Se deciderai di farlo sarà una tua libera scelta.

Buona lettura a tutti.