Programmare con Python

Python è un linguaggio di programmazione potente e versatile che viene utilizzato in molti ambiti, dal data analysis all’intelligenza artificiale. Questo articolo ti guiderà attraverso i passi per imparare a programmare con Python e ti darà informazioni sulle risorse disponibili per migliorare le tue conoscenze.

Per iniziare a programmare con Python, è necessario installare il software sul proprio computer. Python è disponibile per Windows, MacOS e Linux e può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

Dopo aver installato Python, puoi iniziare a scrivere codice utilizzando un editor di testo semplice come Blocco note o un editor di codice più avanzato come Sublime Text o Visual Studio Code.

Personalmente ti consiglio di installare Mu, un’applicazione open source (concesso in licenza con GNU GPLv3) scritto in Python. Sviluppato originariamente per i minicomputer, grazie alle numerose richieste, è stato successivamente implementato come un editor Python generico. Mu è un editor Python per programmatori principianti. È stato creato per rendere l’esperienza di apprendimento più facile e intuitiva, potendo sperimentare immediatamente il successo della codifica.

Scaricati e installati questi programmi, possiamo scoprire quali sono i corsi disponibili per imparare la programmazione Python da zero e gratuitamente.

Indice

Automatizza le cose noiose con Python

Automatizza le cose noiose con Python

Per iniziare dalle basi, ti consiglio il libro “Automatizza le cose noiose con Python“, concesso sotto una licenza non commerciale e, pertanto, libero di essere letto senza commettere violazioni. Strutturato su venti capitoli, in inglese, ti seguirà passo a passo nell’apprendimento, attraverso anche molti esempi e piccoli programmi da testare. Per semplificarti la lettura potrai effettuare la traduzione direttamente dal tuo browser. Le lezioni, anche se basiche, sono complete ed esaustive degli argomenti trattati, facili da essere seguite anche per chi non ha mai programmato.

Un minimo di “infarinatura informatica“, comunque, sarebbe auspicabile per meglio comprendere i concetti di programmazione ad oggetti, di stringhe, di tipi, di classi, ecc.

Ma anche se non hai queste conoscenze, riuscirai a seguire tranquillamente le lezioni, magari soffermandoti un po’ di più su certi argomenti, e imparerai a programmare con Python.

Guida per principianti

Guida per principianti

Se vuoi imparare a programmare con Python non puoi assolutamente fare a meno di transitare da questo sito: Wiki Python. All’interno troverai tantissime spiegazioni, informazioni, suggerimenti, guide, documentazioni, programmi, ecc.

Tantissimi dubbi potranno trovare una risposta proprio grazie a Wiki Python, una grande guida nata appositamente per i principianti e per diffondere la cultura della programmazione in Python.

Le Basi di Python

Le Basi di Python

Questo corso gratuito è dedicato a tutti coloro che si affacciano per la prima volta alla programmazione, soffermandosi sui concetti più semplici e comuni a tutti i linguaggi informatici. Il corso è corredato anche da videolezioni, oltre alla parte scritta, e completato con esercizi per mettere in pratica quello che si è appreso.

Corso Python

Corso Python

Se gradisci seguire un videocorso, senza dover apprendere da testi scritti, questo Corso Python è quello che fa per te. Adatto sia per principianti che per esperti, il corso copre tutti gli aspetti della programmazione con Python, partendo dalla installazione fino ad arrivare ai database. Se sei pronto ad imparare in questo modo mettiti comodo: il videocorso ha una durata di quasi 7 ore.

Python Tutorial Italiano

Python Tutorial Italiano

Ancora su YouTube, una videolezione su Python. E’ più breve di quella precedente e copre meno argomenti, ma ha una durata inferiore alle 2 ore. Si partirà dalla semplice installazione fino ad arrivare alle funzioni. Semplice da seguire, è dedicato a tutti coloro che vorrebbero imparare le basi per imparare a programmare con Python.

Python ABC

image 21

Per imparare a programmare con Python devi assolutamente dare un’occhiata al sito Python ABC. Troverai una grandissima quantità di informazioni, libri gratuiti e a pagamento, documentazione, tutorial, videolezioni, e molte guide. Per completare la tua formazione, principiante o esperto che tu sia, ti consiglio di approfittare dei servizi che vengono offerti da questo portale.