Nell’ottica che la conoscenza deve essere alla portata di tutti, vorrei mostrare alcuni siti che consentono di imparare la lingua portoghese in maniera gratuita.

Piattaforma portoghese online

Il primo portale che vorrei segnalare, fa capo all’Alta Commissione per le Migrazioni Portoghese. Fortunatamente per gli studenti, questa commissione ha stabilito come propria missione quella di puntare sull’integrazione degli immigrati e dei gruppi etnici. Questo significa, per noi, la possibilità di accedere alla lingua portoghese in forma totalmente gratuita attraverso il sito Piattaforma portoghese online.

piattaforma portoghese online, il portoghese gratis per tutti

E’ necessario registrarsi e fornire alcune informazioni quali scolarizzazione, lingua madre, ecc., poi si potrà accedere alla sezione introduttiva in lingua portoghese. Se, come capita spesso, hai difficoltà a comprendere il significato di quello che leggi, puoi tranquillamente farti aiutare con il traduttore automatico del tuo browser. Sotto, per esempio, ho fatto così.

moduli con le lezioni

Durante l’introduzione potrai accedere a tutte le lezioni usando il tasto “MODULI” in alto a sinistra. A quel punto prova a non usare più il traduttore del browser. Ti verrà assegnato anche un tutor che ti aiuterà nello svolgimento delle lezioni.

Loecsen

Un’ altro sito che permette l’apprendimento non solo del portoghese è loecsen.

portale loecsen di lingua portoghese
loecsen fornisce l'apprendimento di molte lingue

Non è proprio un corso di lingua bensì un insieme delle principali espressioni di uso quotidiano che risulteranno utili quando si viaggia. Garantisce il miglioramento della pronuncia e della comprensione, permettendo anche di imparare la corretta scrittura delle parole.

LingoHut

Anche LingoHut così come loecsen, permette di imparare il portoghese attraverso 125 lezioni gratuite. Queste sono principalmente un insieme di espressioni che potrebbero servire nella vita quotidiana. Si possono ascoltare, per una corretta pronuncia, e leggere, con tanto di traduzione per comprenderne meglio il significato.

lingohut con le sue 125 lezioni gratuite di portoghese
lingohut con la prima lezione di portoghese

LingoHut permette l’ascolto di comuni espressioni in molte lingue. Sotto un esempio di quello che potresti trovare tra le lingue trattate.

tutte le lingue trattate da lingohut

Duolingo

Un’ efficace metodo di apprendimento è della lingua portoghese è duolingo. E’ per principianti, ma ha il vantaggio di poter essere scaricato su cellulare Android o Mac. Permette di migliorare le competenze orali, di comprensione e scritte. Un buon strumento anche per gli insegnanti che vogliono portare il portoghese nella loro classe. E non solo il portoghese. Come gli altri, duolingo permette di scegliere svariate lingue di apprendimento.

duolingo per gli insegnanti in classe
Un pensiero su “Imparare il portoghese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »