Corsi di elettrotecnica ed elettronica gratis

Posted on

L’elettricità e diventata parte della nostra vita. E’ dappertutto. Persino in quesi posti dove pensiamo non sia ancora arrivata. Fa parte della natura. E’ nell’aria, nella terra, nello spazio. Per non citare tutti gli apparecchi elettronici sempre intorno a noi. Ha condizionato così tanto le nostre vite da non poterne più fare a meno. In futuro l’energia sarà principalmente elettrica.

Nonostante l’elettricità abbia una importanza vitale, ben pochi ne conoscono i principi.

Magari sappiamo programmare ma non conosciamo nulla del dispositivo che stiamo usando.

Forse è venuto il momento di saperne un poco di più, che ne dici?

Se pensi che conoscere perlomeno i principi di funzionamento delle macchine elettriche sia importante allora sei nel posto giusto. In questa sezione verranno suggeriti alcuni siti che permettono di frequentare gratuitamente corsi online o di reperire informazioni sulla materia in questione.

Perché online? Credo che sia il sistema più comodo per chi ha molti impegni, studiando quando si ha voglia e tempo, seguendo un proprio percorso e senza fretta.

Gratis perché, soprattutto all’inizio, si deve poter valutare ciò che meglio si adatta ai propri bisogni, senza necessariamente sostenere un costo che potrebbe rivelarsi uno spreco. Intanto è giusto e corretto iniziare gratuitamente, se poi si deciderà di approfondire a livelli più alti sarà possibile iscriversi a corsi specifici e a pagamento, ma già avendo le idee più chiare e una conoscenza di base sull’argomento.

Quali corsi

Vediamo quali sono i corsi disponibili online che non richiedono un pagamento. Ce ne sono diversi e ne evidenzierò alcuni che a me, personalmente, piacciono.

Indice

Elettronica in Corso

In questo sito si possono trovare vari tutorial che riguardano i principi di base, il funzionamento dei componenti elettronici e anche formule di calcolo. Le spiegazioni sono semplici e comprensibili per chiunque. Ottimo per chi inizia da zero. Per l’elettronica di base puoi accedere direttamente alla sezione dedicata dove si parlerà di elettricità, di condensatore, di resistenza e diodo.

Elettronica per Maker

ZeppelinMaker mette a disposizione gratuitamente 100 videolezioni. Spiegati da esperti del settore, si inizia dalle basi per aumentare progressivamente la difficoltà, toccando tutti gli argomenti e i concetti sia teorici che pratici.

Lezioni di elettronica su YouTube

YouTube rappresenta sempre un valido sostegno alle videolezioni che si vogliono diffondere ai propri studenti. In particolare, partiamo dalla 1a Lezione di Elettronica per poi proseguire con le successive in sequenza. Estremamente educativo ed interessante.

Corso di Elettronica per Android

Su Google Play è disponibile un Corso di Elettronica da scaricare sul proprio smartphone. Ottimo per chi è spesso fuori casa e vuole riempire i pochi spazi a disposizione con l’apprendimento dell’elettronica.

Diploma Avanzato in Elettronica di Base

Alison mette a disposizione un corso gratuito sui principi dell’elettronica. Indubbiamente molto interessante e istruttivo, ma richiede la conoscenza dell’ inglese per poter seguire le videolezioni.

Corso di elettrotecnica

Il corso si sviluppa su 40 lezioni attraverso le quali il Prof. Luciano de Menna illustra i principi di base corredandoli di esercizi e di un piccolo laboratorio virtuale.

Lezioni di Elettrotecnica ed Elettronica

Scuolaelettrica copre alcuni degli aspetti fondamentali dell’elettromagnetismo, dei semiconduttori e dei transistor. Ottime le spiegazioni che completano la conoscenza di base dell’argomento.

Corso Maffucci

Anche se può sembrare il nome di una via, è invece un corso sull’elettronica fatto da Michele Maffucci. Molto ben fatto, è ancora in fase di costruzione. Al momento della stesura di questo articolo sono presenti 12 lezioni, con le successive in fase di uscita.

PDFDrive

PDFDrive è una collezione di e-books scaricabili gratuitamente. Il link fornito riguarda quelli di elettrotecnica e di elettronica in italiano, l’argomento di nostro interesse.