Android, Apple, Tizen

Molti si domanderanno come fanno i guru dell’informatica a realizzare applicazioni per cellulari, per computer, per orologi, per TV. Non sono misteri. In internet, con le opportune ricerche si può scoprire di tutto, anche come programmare dispositivi Android, Apple e Tizen.

Indice

Android Studio

Android ha ufficializzato la creazione di app attraverso il programma Android Studio.

android studio

E’ un programma abbastanza complesso per chi è alle prime armi ma molto potente. Consiglio il corso su Android prima di procedere con questa applicazione. Inoltre non è sufficiente un qualsiasi computer: serve un modello recente con almeno 8 Gb di memoria (anche se dicono 4), una SSD (preferibile) di almeno 250 Gb e la virtualizzazione attivata, altrimenti l’uso dell’emulatore potrebbe risultare frustrante. Ma infondo quello che più serve é la pratica.

Swift

Apple invece preferisce usare Swift, un linguaggio potente ed affidabile creato per facilitare lo sviluppo di app per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch. XCode è invece l’app di sviluppo, che chiaramente dovrà essere installata su Mac. Inoltre per acquisire le basi di programmazione Swift è possibile accedere a Swift Playgrounds

Swift di Apple

Tizen

A detta di esperti, il codice scritto per Samsung contiene falle di sicurezza abbastanza gravi. Non esiste alcun tipo di controllo o di blocco a livello di privilegi di sistema. In pratica, qualsiasi app malevola può prendere il controllo dell’intero sistema operativo.

Ecco perchè Tizen non viene utilizzato da altre aziende. Tizen OS è altamente pericoloso per gli utenti che lo utilizzano, visto che i loro dispositivi e i loro dati sono in balia di qualsiasi hacker, anche alle prime armi.

I televisori Samsung possono essere programmati usando una applicazione che assomiglia molto ad Android Studio e si chiama Tizen Studio (ma guarda un pò). E’ impostata nella stessa maniera e utilizza l’html e java (anche Android Studio lo fa). Per iniziare a creare la prima app collegati a Samsung Developers (non suona familiare ?) e, una volta convertito il testo in italiano se non mastichi l’ inglese, potrai studiare come sviluppare le tue applicazioni.

Tizen di Samsung