Quanti sognano di creare app per il proprio cellulare android? Io non ho idea di quanti possano essere ma se tu sei uno tra quelli allora posso darti qualche indicazione su come iniziare. Google Developers mette a disposizione una serie di corsi gratuiti che ti seguiranno passo a passo nella creazione di qualche app semplice. Tutta la parte scritta si potrà tradurre facilmente in italiano ma i video sono purtroppo tutti in inglese. Un aiuto potrebbe venire usando i sottotitoli (anch’essi in inglese). Le spiegazioni sono comunque abbastanza semplici da comprendere e, a volte, è necessario scorrere i video più volte per focalizzare i concetti.

Quando nel sito sopra indicato scorrere verso il basso e cliccare su “Nozioni di base su Kotlin“, e poi “Introduzione a Kotlin” (oppure cliccate direttamente sui link). Kotlin è il linguaggio ufficiale di Android dal 2017 ed è un derivato di Java (molto simile con qualche variante)

Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare sottotitoli, poi in inglese (a meno che non vogliate il vietnamita o il giapponese).

Quando riuscirete a produrre la vostra prima app e a visualizzarla sul vostro cellulare … lasciatemi un commento di felicità 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »