Videoconferenza

Posted on

Negli ultimi anni l’utilizzo di ausili elettronici per restare in contatto è diventata una prassi abituale. Evitare spostamenti inutili e, talvolta molto lunghi e costosi, ottimizzare i tempi, velocizzare le operazioni sono tutte le possibilità che gli ausili moderni ci hanno messo a disposizione. Se all’inizio può risultare complicato, e non lo è, come prendi confidenza con i programmi scoprirai che non ne puoi più fare a meno. La praticità è unica e la comodità è fantastica. La videoconferenza è una di queste possibilità.

A differenza della conference call, la videoconferenza permette di sentire la voce del proprio interlocutore, e di vederlo. La videoconferenza rende la comunicazione remota molto più vivace, colorata e intuitiva. Raccogliere più persone in una sala riunioni virtuale e vederli tutti è qualcosa di estremamente efficace. Rispetto alle comunicazioni telefoniche o via mail, la videoconferenza è uno strumento più simile alle conversazioni di persona. Le immagini dicono tutto e con questo strumento è possibile essere più incisivi e comprensibili, perchè i partecipanti possono vedere contemporaneamente le espressioni del viso, i movimenti del corpo e sentire le voci

Molti programmi consentono di avviare una videoconferenza con estrema facilità. Per non confonderti le idee e fornire un’informazione semplice, mi limiterò a pochi software che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo con pochi click del mouse.

Indice

Meet

La pagina di Google ha diverse potenzialità di cui si è parlato. Si è introdotto l’utilizzo di un programma con cui è possibile effettuare una videoconferenza online di ottima qualità e gratis: Meet. Facilissimo da usare, è sufficiente premere “nuova riunione” e passare il codice creato a tutti i partecipanti, che dovranno inserirlo nella casella “inserisci un codice o un link”. Il collegamento è fatto.

videoconferenza meet

Teams

Stesso principio di funzionamento ha questo programma della Microsoft. Teams consente di avviare una videoconferenza direttamente dal sito oppure attraverso un programma da scaricare, velocizzando certe operazioni. E’ disponibile anche l’app per Android e per Apple.

videoconferenza teams

Zoom

Molto conosciuto sul mercato, Zoom è un leader nella comunicazione. E’ disponibile in diverse versioni, anche a pagamento. Quella gratuita richiede una breve iscrizione e consente riunioni fino a 100 partecipanti e per un massimo di 40 minuti di videoconferenza.

zoom

Skype

E che dire di Skype. Uno dei programmi più famosi e gettonati da molti anni. E’ molto semplice e non richiede registrazione nè alcun pagamento. Indubbiamente uno tra i migliori che ti posso suggerire. Puoi evitare di installarlo accedendo direttamente al browser. Puoi invitare fino a 99 persone e partecipare alla tua videoconferenza senza limite temporale. 

videoconferenza su skype