Tutti i programmatori e i creatori di siti web non sempre partono da zero. Si appoggiano a codice già scritto da altri allo scopo di velocizzare le operazioni. Questi blocchi di codice, in gergo tecnico “snippet”, sono in genere già testati e collaudati, pertanto ne è garantito il funzionamento. Il sito che consiglierei in quanto molto completo e con tantissimi esempi è W3Schools. Forse non è molto noto ma è sicuramente esauriente sotto ogni aspetto. Intanto prende come riferimento il W3C (World Wide Web Consortium -W3C) che è una comunità internazionale che sviluppa standard aperti per garantire la crescita a lungo termine del Web. Già questo rappresenta un buona garanzia. Inoltre permette di spaziare da javascript, a jquery, a python, al C++, insomma quello che serve a qualsiasi programmatore principiante o esperto. E’ pieno di snippets e di esempi il che lo rende anche idoneo per imparare a programmare, per creare il proprio sito Web o per raccogliere qualche soluzione ai problemi che spesso si affacciano durante la stesura di codice.

Il sito raccoglie inoltre molti corsi a pagamento attraverso i quali è possibile conseguire una certificazione (Get Certified).

Non consigliere altri siti oltre questo. Spesso negli altri ci si dilunga con tante parole inutili e senza mai arrivare al sodo. Il tempo è denaro!

snippet di codice da W3Schools

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »