Trovare il tuo iPhone smarrito

Ecco che per l’ennesima volta non riesci più a ricordare dove hai messo il tuo iPhone. Spesso è “nascosto” da qualche parte in casa e non riesci proprio a trovarlo, nemmeno con il classico metodo della chiamata perché in modalità “silenzioso”. Nel peggiore dei casi non è in casa e qualcuno lo ha preso per sbaglio o, sperando di no, te lo hanno rubato.

Tralasciando le procedure burocratiche che dovrai affrontare per una denuncia in seguito allo smarrimento o al furto, mi limiterò ad illustrare come “tecnicamente” dovrai fare per ritrovare o per proteggere le tue informazioni usando un altro smartphone o un PC.

Indice

Individuarlo su una mappa

Trovare il tuo iPhone

Questo è il sistema più semplice e pratico per trovare il tuo iPhone smarrito. Hai due possibilità, la prima usando l’app. Dov’è, la seconda tramite Trova Dispositivi, un servizio iCloud online. Vediamo la prima come funziona.

Dov’è

Devi avviare questa app su un altro dispositivo e scegliere il pannello Dispositivi o Oggetti. Seleziona il tuo iPhone smarrito e individualo sulla mappa. Potresti vedere la posizione di altri dispositivi se fai parte del gruppo “In famiglia”. Individuato il tuo cellulare devi scegliere Indicazioni per scoprire la sua posizione in Mappe.

La rete Dov’è funziona anche se il tuo iPhone è scollegato dal Wi-Fi o da una rete cellulare perché è un servizio codificato che memorizza la posizione regolarmente e ne tiene traccia.

Se il telefono è nelle vicinanze, ed è collegato ad una rete, puoi individuarlo facilmente facendolo suonare sempre grazie all’app Dov’è.

Se non riesci a visualizzarlo nell’elenco dei dispositivi, vuol dire che Dov’è non è stato attivato. Non disperare perché puoi ancora proteggere il tuo account. Vai nella sezione “Protezione delle informazioni“.

Trova dispositivi

iphone,iPhone

Se non hai l’app Dov’è installata, puoi sempre usare il servizio online di iCloud Trova dispositivi. Ovviamente non potrai vedere la posizione del cellulare se è spento, se la batteria è scarica o se sono passate più di 24 ore dall’invio dell’ultima posizione a Apple. Anche qui, se non hai successo, puoi sempre proteggere le tue informazioni seguendo le istruzioni nella sezione sottostante.

Protezione delle informazioni

Trovare il tuo iPhone

Se dopo vari tentativi non sei riuscito a localizzare il tuo iPhone non ti resta altro da fare che proteggere le tue informazioni seguendo queste indicazioni:

  • modifica la password dell’ID Apple in questo modo
  • modifica le password degli account internet quali e-mail, Twitter, Facebook, ecc..
  • segnala lo smarrimento alla polizia usando in numero di serie
  • segnala lo smarrimento al tuo operatore telefonico per disabilitare l’account
  • rimuovi l’iPhone dall’elenco dei dispositivi registrati
  • contrassegnalo come smarrito. Con questa operazione lo blocchi da remoto tramite un codice e proteggi le tue informazioni.
  • fai una richiesta di furto o smarrimento, la cosa migliore se hai una copertura AppleCare+ per ricevere un iPhone sostitutivo
  • inizializzalo da remoto.

Tutto questo con la speranza che il tuo iPhone venga ritrovato.