Quante volte ti è capitato di ricevere una chiamata da un numero di cui non sai nulla, perché non presente nella tua rubrica? A me spessissimo. In questa particolare situazione di solito si resta in dubbio se rispondere oppure no. Potrebbe essere qualche azienda che ti propone un nuovo contratto, o la vendita di un depuratore oppure qualcuno che vorrebbe convincerti ad investire in bitcoin.

Le possibilità sono molteplici, ma se non rispondi non saprai mai chi è. Se rispondi e ti trovi sommerso di parole, sicuramente rimpiangerai di averlo fatto. Insomma in entrambi i casi potresti essere in difficoltà.

C’è un metodo piuttosto efficace per risolvere questo problema. E’ quello di sapere in anticipo chi è il chiamante. Eh si. Ho scoperto l’acqua calda. E’ chiaramente il metodo migliore ma, come fare?

Distinguiamo intanto 3 casi distinti: quello in cui la chiamata proviene da un cellulare, oppure da un telefono fisso e, infine, la chiamata internazionale.

Da cellulare

Sync.ME

Un portale che vorrei proporti e che risolverà molti dei tuoi problemi è Sync.Me. Questo sito permette, dopo una breve registrazione gratuita, di scoprire il nome del chiamante. Però, durante una chiamata al nostro cellulare, risulterebbe poco agevole e non abbastanza rapido cercare sul sito il nome associato al numero. In questo caso ci viene in aiuto l’app per Android e per Apple. Installato sullo smartphone, Sync.Me risulterà molto pratico e veloce.

Visualizzerà quasi immediatamente il nome del chiamante e, nel caso fosse un numero appartenente ad aziende pubblicitarie, mostrerà con chiarezza la parola “spam”. Questo starà ad indicare che non è il caso di rispondere e anzi, meglio bloccare una volta per sempre questo numero per non avere fastidi in futuro. Il rilevatore spam è molto efficace e sarà un valido aiuto.

Se capita invece che al numero di cellulare non venga associato alcun nome, significa che il chiamante è molto probabilmente una società pubblicitaria, che utilizza una numerazione particolare per ingannare l’utente. Infatti, come spesso accade, se provi a richiamare quel numero, non avrai alcuna risposta o verrai informato che il numero non è raggiungibile. Infine se la chiamata arriva in forma anonima allora non c’è niente da fare. Significa che il chiamante non desidera fornire alcuna indicazione di se. Alcune società telefoniche consentono di risalire all’identità ma, in fondo, ne vale la pena?

L’ app Sync.Me permette anche di passare alla versione “Pro”, ovviamente a pagamento, sbloccando così tutte le funzionalità. Rimango comunque dell’idea che la versione gratuita è più che sufficiente per l’uso quotidiano.

TrueCaller

Un’ altro programma molto efficace per scoprire chi ha chiamato è TrueCaller. Funziona come Sync.ME e ha più o meno le stesse caratteristiche. E’ disponibile anche l’app per smartphone Android e Apple.

Da telefono fisso

Se il numero di telefono è un fisso ci si può rivolgere al sito delle Pagine Bianche o delle Pagine Gialle. Molto semplici e intuitive, ti forniranno tutte le indicazioni di cui hai bisogno, a meno che l’intestatario del numero non abbia protetto la propria privacy e chiesto di non essere inserito in elenco.

Chiamata internazionale

La cosa si fa più complicata se la chiamata proviene dall’estero.

Intanto è possibile sapere la Nazione di provenienza attraverso il prefisso internazionale. Di solito il tuo smartphone è gia in grado di dirti da quale paese proviene la telefonata.

Scoperto il Paese d’origine è necessario affrontare la questione Stato per Stato. Proverò adesso a darti alcune indicazioni sui principali Stati di nostro interesse.

Prima di continuare più avanti potresti intanto provare a scoprire chi ti ha chiamato usando Sync.ME o TrueCaller. Se non funzionano, allora prosegui.

Se durante la ricerca non compare nulla, significa che il titolare del numero potrebbe aver chiesto di non apparire.

  • Per la Francia è possibile effettuare gratuitamente la ricerca su 118712.fr.
  • Per la Germania la ricerca è disponibile sul sito Wer-Ruftan.
  • Per la Spagna e l’America Latina prova con ListaSpam.
  • Per l’Inghilterra usa questo sito: 192.com.
  • Negli Stati Uniti ti consiglio di usare US Phone Book. E’ comodo, semplice, veloce e gratuito. Chiaramente in inglese, se hai qualche difficoltà traduci il sito usando Google e sarà tutto più chiaro. Può capitare che in prima istanza ti venga negato l’accesso alla pagina. Usa un VPN e non avrai problemi. Più completo ma a pagamento (pochi dollari) c’è Instant CheckMate. E’ un sito molto potente attraverso il quale puoi scoprire molte informazioni su tante persone e non solo da chi proviene la telefonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »