Spesso capita di aver bisogno di una visione continua e fluida, senza interruzioni dovute alla rete, e la soluzione migliore è quella di scaricare il video o la musica direttamente sul proprio computer. Molti siti spiegano come fare con un sacco di parole inutili e quasi senza mai andare al sodo, facendo venire il nervoso al lettore che alla fine della lettura non si ricorda più quale era l’obiettivo iniziale! A volte mancano i link al programma oppure permettono il download di software non sempre sicuro o pieno di pubblicità o giochi inutili (per non parlare dei virus). Bene, andiamo al sodo. Per iniziare potresti dare un’occhiata a Youtube Video Downloader. E’ un sito che permette di scaricare senza installare nulla, direttamente online. Non funziona sempre, ma vale la pena fare un primo tentativo.

Per scaricare invece sul proprio PC video e musica usando un programma, ti consiglio TubeMate, molto semplice da utilizzare.

Scaricato il programma e installato compariranno sul desktop due icone, una TubeMate Downloader e l’altra TubeMate Player. Clicca sulla prima e si aprirà una finestra simile a questa sotto

Ora su YouTube clicca sul video interessato usando il pulsante destro del mouse (clicca sul video aperto con il pulsante destro, premi copia URL video), incolla l’URL nella prima finestra in alto di TubeMate. Premi enter e il gioco è fatto. Come vedi l’applicazione consente anche di fare altre operazioni come scaricare solo l’audio oppure stabilire con quale definizione si vuole il video. E’ possibile convertirlo in altri formati e scaricarlo nella propria cartella preferita. Scorri le varie caselle e ti sarà facile capire come funziona. Al termine del download su Tasks potrai anche avviare il video senza bisogno di usare il tuo video player (VLC, Windows Media Player, ecc.). Come vedrai al termine dell’installazione, TubeMate è gratis per 15 giorni, poi a pagamento. Perciò scarica tutto quello che vuoi in questo periodo di tempo. Quando scade il periodo ti consiglio di usare TubeMate su un telefono Android, perché completamente e per sempre gratuito. Potrai poi passare i tuoi video scaricati, dal cellulare al PC.

In estremo puoi sempre registrare il video di YouTube usando OBS Studio (ecco la guida su come fare). Questo metodo è sicuramente infallibile.

Tutti gli altri metodi sono già stati testati e funzionano in parte o malamente. Anche l’utilizzo di siti esterni non ne garantisce sempre il successo. A buon intenditor poche parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »