Capita non di rado che il sito che stiamo visitando ci mostri dei video non scaricabili. Possono essere film, oppure documentari, magari spezzoni di notiziari che vogliamo conservare, oppure video su YouTube che non siamo riusciti a scaricare.

Per gli smanettoni del computer è un gioco da ragazzi, ma per quelli che non hanno mai affrontato il problema, o per chi è alle prime armi, potrebbe risultare difficile riuscire nell’impresa.

Ti sto per dare una buona notizia. Niente di più facile.

In rete ci sono tantissimi programmi che fanno acquisizione delle immagini mostrate sul nostro schermo e non solo. Convertono i formati, acquisiscono l’audio del microfono incorporato al PC integrandolo al video, salvano singoli fotogrammi, copiano anche dirette televisive e molto altro.

Noi ci soffermeremo soltanto su come copiare un video che non si lascia scaricare, ma viene tranquillamente mostrato sul nostro schermo.

Come fare

Per fare questa operazione, e senza inondare la pagina di software che svolgono tutti la stessa operazione, ti suggerisco un facilissimo programma, molto intuitivo. Si chiama OBS Studio ed è disponibile sia per Windows che per Mac.

E’ totalmente gratuito, e già questo lo rende interessante.

Al termine dell’installazione, avvialo e lo schermo si presenterà così.

Chiaramente questo sul mio PC, sul tuo potresti avere immagini differenti.

Come potrai notare, essendo un programma che registra ciò che compare sul tuo schermo, avrai un rimbalzo delle immagini ipoteticamente infinito (poi diventano troppo piccole e non le puoi vedere).

Bene. Ora se vuoi registrare il tuo video non devi far altro che premere “Avvia la registrazione” (nella foto compare “Termina la registrazione” ma prima di questo vedrai “Avvia la registrazione”).

Poi metti in esecuzione il tuo video, allargalo a tutto schermo e attendi la fine.

Ferma il video quando sei soddisfatto, termina la registrazione su OBS Studio e avrai il filmato desiderato. Il formato di registrazione predefinito è “mkv”, a meno che tu non lo abbia già modificato dalle impostazioni (basta andare su File > Impostazioni > Uscita > scegliere il formato di registrazione desiderato, flv, MP4, MOV, ecc). Se non è quello che gradisci puoi sempre cambiarlo andando su File e poi su Converti le registrazioni, scegliere il tuo file e convertirlo nel nuovo formato.

Questa operazione la puoi fare non solo per i video ma per qualsiasi cosa appare sul tuo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »