Scaricare audiolibri gratuitamente

Stai cercando un modo per scaricare audiolibri gratuitamente ma non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti fornirò alcuni consigli e trucchi per scaricare audiolibri gratuitamente e legalmente.

Per chi non lo sapesse gli audiolibri rappresentano una alternativa pratica e comoda alla lettura.

In tram, in aereo, sull’autobus, mentre si va al lavoro e usando le cuffiette, gli audiolibri rappresentano un passatempo utile e istruttivo per tutti. In passato questo tipo di tecnologia non è stato molto apprezzato, ma negli ultimi anni è in forte crescita. Si stima che dal 2020 in poi un italiano su sei ascolterà un audiolibro.

La comodità è indubbia, anche se la lettura rimane sempre il miglior metodo per apprendere correttamente la lingua. Ma la frenesia del mondo moderno spesso ci impedisce di dedicare la necessaria attenzione ai libri cartacei. Pertanto l’unica maniera, per non perdersi i propri romanzi preferiti, rimane quella degli audiolibri.

  1. Biblioteche pubbliche: molte biblioteche pubbliche offrono una vasta selezione di audiolibri gratuiti che puoi scaricare o ascoltare direttamente online. Tutto ciò che devi fare è essere un membro della tua biblioteca locale.
  2. Progetti di volontariato: ci sono molte organizzazioni di volontariato che registrano e distribuiscono audiolibri gratuitamente. Ad esempio, Project Gutenberg e LibriVox.
  3. Siti di condivisione: ci sono anche siti web come Archive.org e Audible.com che offrono audiolibri gratuiti, anche se la selezione potrebbe essere limitata.
  4. Utilizzare un convertitore di testo in audio: se hai un libro elettronico, puoi utilizzare un convertitore di testo in audio gratuito per trasformarlo in un audiolibro. Ad esempio, NaturalReader.

Vediamo ora quali sono le possibilità di scaricarli gratuitamente. Quali sono i siti che ci consentono di farlo.

Indice

LiberLiber

LiberLiber è’ indubbiamente uno dei siti più forniti non solo di audiolibri ma anche di libri gratuiti in diversi formati da scaricare. Qui si possono trovare alcuni dei più grandi classici della letteratura mondiale letti ad alta voce e sono disponibili in formato MP3 o OGG. LiberLiber consente, con una modica cifra, di scaricare tutta la libreria. Essendo un’associazione no-profit non puntano al guadagno, ma un aiuto è sempre ben accettato.

audiolibri di liberliber

LibriVox

LibriVox è un’ altra raccolta di tantissimi audiolibri scaricabili gratuitamente. Questo è un sito no-profit americano, da cui si possono scaricare classici della letteratura internazionale. Tutti gli audiolibri sono disponibili in varie lingue, tra cui anche l’italiano. I libri sono in formato MP3 e di pubblico dominio, quindi senza alcun problema di copyright.

audiolibri di LibriVox

Audiolibri.org

Audiolibri.org ti dà la possibilità di scaricare diverse migliaia di audiolibri in maniera del tutto gratuita in diverse lingue. Qualche migliaio sono in italiano.

audiolibri

Libroaudio.it

Libroaudio.it fornisce diverse storie sotto forma di audiolibro, tutte narrate da Ginzo Robiginz e ricche si suoni buffi ed effetti sonori divertenti. Ad esempio potrai trovare “il giornalino di Gian Burrasca”, “le avventure di Tom Sawyer” fino ad arrivare alla “Costituzione della Repubblica Italiana”. Ripeto, non sono molte, ma sono comunque interessanti, divertenti e gratuite.

audiolibri

Classici Audiolibri

Classici Audiolibri lascia ben intendere che è rivolto a coloro che adorano i classici. Ci sono tantissimi audiolibri scaricabili a volte gratuitamente, talvolta gratis per 30 giorni. Spesso rimanda al sito della RAI, a volte a quello di YouTube o ad altri siti. A volte via podcast.

audiolibri

Questi sono i siti più gettonati. Ce ne sono anche altri dove puoi scaricare audiolibri quali Audible di Amazon (gratis 30 giorni poi a pagamento) oppure Emons (praticamente tutto a pagamento).

A te la scelta.