Spesso capita di avere la necessità di programmi a pagamento con il dubbio che possano essere veramente quello che cercavamo. Molti siti offrono la possibilità di testare le applicazioni per un periodo di tempo, purtroppo a volte troppo breve. Nel caso si abbia la necessità di testare software a pagamento per un periodo più lungo del consentito sei venuto nel posto giusto. E’ chiaro che questo articolo è a titolo puramente informativo e non autorizza in nessun modo a commettere illeciti.

Ora parleremo di un programma che si chiama mIRC. E’ un client IRC per Windows rilasciato con licenza shareware, creato nel 1995 e sviluppato da Khaled Mardam-Bey (e che significa tutto questo?. Niente, lascia stare). Scarica Mirc dal sito, come quello che vedi nella figura sottostante, premi su download e installa il file scaricato.

Da qui in poi cercherò di essere chiaro su come procedere, forse un tantino prolisso. Lo farò con un esempio.

Accedi al sito XDCC e digita nella barra Search la seguente stringa: mIRC.7.67.Portable.Eng-GBM (programma di esempio) e premi search.

Si aprirà una finestra come riportato sotto in figura

Ora premi su una di queste graffette che vedi dopo IRC.WilliamGattone.it e comparirà una finestrella dove verrai informato che questo sito sta tentando di aprire il programma mIRC. Premi Apri.

A questo punto si avvierà il programma e dopo qualche secondo verrà abilitato il pulsante Continue. Premilo. Verrai nuovamente informato che la durata di utilizzo è 30 giorni e premi nuovamente Continue. Si aprirà ancora un’altra finestrella mIRC Link Request. Premi OK. Dopo alcuni secondi (e un po di scrolling di righe) potrai vedere di essere entrato nel canale High-Voltage. In fondo alla finestra di High-Voltage compare una riga bianca vuota. Inserisci la stringa : /msg VoLtAgE|MiRC|SCRiPT|02 xdcc send #159 e premi enter. Ti verrà chiesto se vuoi procedere con il download e tu premi Ok.

Dovresti essere arrivato a questo punto e avere scaricato un file. Ora prima di procedere vorrei dirti dove ho prelevato la stringa poco sopra. Se torni al sito xdcc.eu vedrai che a fianco della graffetta c’è una i cerchiata. Se la premi vedrai

Di fianco a Command c’è la stringa in questione.

Premendo copy to clipboard la potrai incollare nello spazio bianco del programma mIrc nel canale che contiene il file, ovvero High-Voltage come ti indica chiaramente la figura sopra.

E il resto è storia, ovvero premendo enter hai scaricato il programma voluto, ovvero il file mIRC portable. Questo sistema verrà usato per qualsiasi programma voluto. Motore di ricerca xdcc.eu, trovato il programma e individuato il server si scarica la stringa con copy to clipboard e incollala sul canale aperto in mIRC. Il programma che hai scaricato lo trovi nella cartella di download che ti compare al termine dello scaricamento. Questo programma scaricato è mIRC portable e non è soggetto a scadenza. Potrai usare questo in futuro avendo l’accortezza di selezionare manualmente il canale che hai trovato su xdcc e inserirlo in mIRC nel server su cui si appoggia (nel nostro esempio il server è IRC.WilliamGattone.it il canale è High-Voltage) in questo modo.

All’avvio di mIRC portable comparirà la finestra mIRC Options. A sinistra selezionare il server trovato su xdcc, inserire nickname a caso e spuntare new window. Quando dopo alcuni secondi sarai dentro al canale potrai incollare la stringa prelevata da xdcc e scaricarla.

Se preferisci usare quello installato va bene ugualmente, ricordati solo che ha una scadenza perciò scarica tutto quello che ti serve entro i 30 giorni :-)). Oltre ai programmi potrai scaricare anche video, ebooks, tutorial, guide, riviste, musica, e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »