Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)

Posted on

Ti sei mai domandato come convertire del testo preso da un’immagine in caratteri? Un’immagine non rappresenta nient’altro che un’immagine e i caratteri che eventualmente compaiono sono sempre dei disegni senza altro significato. Riuscire a trasformare questi caratteri disegnati in caratteri editabili richiede l’uso di un software che effettua un riconoscimento. Gli OCR (Optical Character Recognition) svolgono proprio questa operazione, scannerizzando l’immagine per vedere se qualche cosa possa assomigliare ad un carattere. Fatto questo, lo salvano in un programma di editor di testi, Microsoft Word ad esempio.

Se hai bisogno di effettuare un riconoscimento ottico di caratteri allora segui queste poche indicazioni che ti aiuteranno a risolvere il tuo problema.

Indice

Programmi per PC

Vediamo quali sono i programmi per OCR disponibili gratuitamente, sia per Windows che per macOS. Quelli a pagamento sono sempre facili da trovare (proprio perché a pagamento hanno questo interesse) e non credo sia necessario segnalarli.

FreeOCR (Windows)

Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)

FreeOCR è un programma OCR molto apprezzato, oltre ad essere gratis. Grazie al tuo scanner potrai tranquillamente effettuare scansioni OCR e trasformare così i tuoi documenti in testi modificabili e editabili. Purtroppo, è solo per Windows ma ha il vantaggio di supportare tutte le principali lingue.

Scarica il programma usando questo link e installalo. Ora hai due scelte; o scannerizzare il documento di tuo interesse, o aprire un documento già digitalizzato ed estrarre il testo con il pulsante OCR.

Quando finalmente l’operazione si è conclusa, seleziona la parte “trasformata” e copiala dove ritieni più opportuno.

GT Text (Windows)

Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)

GT Text rappresenta un altro tra migliori programmi OCR per Windows 10 e non solo. Riesce addirittura ad estrarre il testo dalle immagini colorate.

PDF OCR X Community Edition

Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)

PDF OCR X Community Edition (per macOS) è un’applicazione che permette di estrarre il testo dai documenti PDF e dalle immagini. Disponibile in molte lingue.

Soluzioni online

Se non desideri intasare il tuo computer installando altri programmi, puoi sempre affidarti ai vari siti che forniscono un servizio OCR direttamente online. Vediamo quali.

Free Online OCR

Free Online OCR svolge egregiamente il suo lavoro riconoscendo caratteri in documenti PDF e da immagini, salvando il tutto in documenti Word, Excel o testo. Disponibile in moltissime lingue. Il suo utilizzo è piuttosto semplice e intuitivo. Devi solo selezionare la lingua, il formato di output e premere il pulsante di conversione. Infine, scarica il file di output.

OCR.space

OCR.space è un sito che permette di estrarre testo da immagini ed è supportato da moltissime lingue. Anche questo è semplicissimo da usare.

12OCR

12OCR è un altro servizio online gratuito di riconoscimento supportato da oltre 100 lingue. Accetta la maggior parte dei formati in ingresso e il testo può essere salvato in Word, PDF o RTF.

NewOC

NewOCR è l’ultimo programma di lettura ottica online che ti propongo. Facile da usare, supporta 122 lingue e non ha limitazioni particolari. Una soluzione totalmente gratis che vale la pena di provare.

Applicazioni per OCR

Passiamo adesso all’utilizzo di dispositivi differenti dal computer, ad esempio cellulari o tablet. Giusto poche soluzioni gratuite per Android e per iOS.

  • Per dispositivi con iOS 15 e successivi, è possibile sfruttare la funzione Live Text per estrarre il testo dalle foto scattate. Live Text permette di riconoscere anche i codici QR, gli indirizzi e-mail e altro. Per non parlare della possibilità di tradurre in altre lingue il testo estrapolato e condividerlo con chi vuoi. Tutto questo solo se il tuo dispositivo è dotato del chip A12 Bionic o successivo. Per iPhone‌ X o precedente questa funzione non è supportata.
  • Microsoft Lens è una App gratuita disponibile per Android e per iOS. Sviluppata da Microsoft permette la scansione di documenti, scritte e foto riconoscendo automaticamente il testo, sia che si tratti di stampe che di testo scritto a mano. I file acquisiti possono essere convertiti in PDF, Word o PowerPoint.
  • Adobe Scan è una applicazione sia per Android che per iOS. Acquisisce in automatico documenti e li salva in PDF con OCR incorporato. Da evidenziare la possibilità di aggiungere pagine alla scansione prima di salvarla. Le scansioni vengono salvate nel Cloud di Adobe e posso essere utilizzate anche da PC semplicemente collegandosi al sito di Adobe. La versione gratuita è più che soddisfacente e non necessita di acquisto.