Leggere il backup di iPhone con il tuo PC

Quando utilizzi un dispositivo Apple, sia che si tratti di un iPhone o di un iPad, potresti avere la necessità di scaricare alcuni file all’interno del tuo PC Windows. Questo è abbastanza semplice perché è sufficiente usare iTunes ed effettuare il backup del dispositivo. Purtroppo, il problema rimane perché i file vengono generalmente salvati in modalità inaccessibile, ovvero criptati. Il fatto è dovuto ad Apple che richiede una password prima di effettuare il salvataggio, e questa password viene utilizzata per la criptazione.

Apple iTunes di solito memorizza il backup sul disco principale di un computer e non consente agli utenti di modificarne la posizione che, a titolo puramente informativo, è questa:

“C:\Utenti\Nome utente\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\ o C:\Utenti\Nome utente\Apple\MobileSync\Backup\”

C’è comunque un modo per accedere a questi file dal tuo PC e leggerli. È sufficiente usare i giusti programmi e inserire la tua password usata per il backup. Vediamo insieme quali sono le possibilità che la rete offre circa i programmi che svolgono questo lavoro.

Indice

iBackup Viewer

Leggere il backup di iPhone con il tuo PC

iBackup Viewer è uno strumento per Windows e Mac che ti permette l’accesso ai backup che iTunes esegue durante la sincronizzazione di un dispositivo iOS con il tuo computer. Le informazioni contenute in un iPhone o iPad vengono archiviate in modo sicuro, in modo che possano essere ripristinate su un altro dispositivo. Ad esempio, messaggi SMS, elenco contatti, cronologia e segnalibri Safari, cronologia chiamate, note, foto e video, conversazioni WhatsApp, ecc. In questo modo potrai recuperare le informazioni più importanti di un tuo dispositivo iOS.

iBackup Viewer, una volta trovato le copie di backup, te le mostra con l’aggiunta di informazioni per l’identificazione. Vedrai la versione iOS, il numero di serie, il numero IMEI o numero di telefono del dispositivo. Clicca sulla miniatura per accedere al contenuto archiviato nelle copie di backup. Quando avrai a disposizione tutti i file, potrai esportarli e salvarli in formati leggibili da Windows. La parte gratuita di questo programma è più che sufficiente per le normali operazioni. Se preferisci la versione PRO a pagamento, basta effettuare l’upgrade cliccando sull’apposita icona e pagando una cifra inferiore a 50 euro.

iPhone Backup Extractor

Leggere il backup di iPhone con il tuo PC

iPhone Backup Extractor è un altro valido programma per Windows e per Mac. Permette di fare moltissime operazioni sul tuo iPhone o iPad come, ad esempio, accedere ai backup di iTunes o iCloud, scaricare i dati, recuperare messaggi e persino correggere un backup “corrotto”. Non è un programma gratuito e per sbloccare tutte le funzionalità richiede un pagamento di circa 66 euro. La parte offerta gratuitamente è estremamente limitata e consente solo poche operazioni.

iCareFone

Leggere il backup di iPhone con il tuo PC

iCareFone è un programma della Tenorshare che presenta numerose caratteristiche interessanti. A parte i trasferimenti e la lettura dei backup, consente di bypassare iTunes e iCloud e puntare direttamente al collegamento del dispositivo con il PC. Gestisce, trasferisce ed esegue i backup in maniera efficiente ed estremamente rapida. Anche questo programma non è gratuito e la licenza parte da 30 euro per un mese di utilizzo. La versione gratuita consente comunque di effettuare numerose operazioni e di esportare i file quali foto, documenti, video, ecc. e di salvarli sul tuo PC.

UltFone iOS Data Manager

Leggere il backup di iPhone con il tuo PC

UltFone iOS Data Manager trasferisce, rispristina, esegue backup e molto altro. Sembra essere un clone di iCareFone. La schermata iniziale è identica, le funzionalità anche e, guarda un po’, anche il prezzo.

 PhoneRescue

leggere il backup

 PhoneRescue è un’ottima soluzione di recupero dati del tuo iPhone o iPad, disponibile per Windows e Mac. Questo programma è valido sia se vuoi estrarre i tuoi dati dai tuoi backup, sia nel caso di una grave cancellazione dei dati iOS o nel caso di un disastro di corruzione. La versione di prova gratuita è abbastanza limitata. Quella a pagamento richiede una cifra che parte da meno di 50 euro per un anno sino ad arrivare a 60 euro per quella a vita.

AnyTrans

leggere il backup

In questa raccolta non può mancare AnyTrans, riconosciuto da molti come un programma indispensabile e da non perdere. Non solo estrae il backup del tuo iPhone o iPad, ma può eseguire il backup e trasferire i tuoi dati. Semplice da utilizzare, è compatibile con tutti i modelli di iPhone / iPad / iPod e versioni iOS ed è disponibile per Windows e per Mac. Permette anche il trasferimento di dati tra vari prodotti Mac, computer, iTunes e iCloud. La versione gratuita presenta delle limitazioni che si possono eliminare acquistandola con una modica cifra che parte da meno di 50 euro all’anno. Con circa 70 euro avrai un piano familiare a vita.

iSkysoft Toolbox

leggere il backup

iSkysoft Toolbox è simile a PhoneRescue e recupera i dati nella stessa maniera. Disponibile per Windows e per Mac, scansiona il tuo iPhone / iPad e iPod touch per recuperare i dati persi, li estrae dal backup di iTunes e recupera i file che hai selezionato. Purtroppo, è necessario pagare (si parte da circa 70 euro/anno) per il recupero dei file e non supporta il backup crittografato di iTunes.