La matematica online

Posted on

Chi non ha mai avuto problemi con la matematica alzi la mano!

Fin dai tempi delle elementari, cimentarsi con i numeri è sempre stata fonte di frustrazione e mal di testa. Eppure, senza di essa, non è possibile capire come “gira il mondo”, come funzionano le cose. Tutto è matematica. La vita stessa lo è e non possiamo farne a meno. Pur risultando complicata per molti, la matematica è fondamentale perché ci aiuta a pensare, a fare supposizioni, a trarre conclusioni, a comprendere il significato più intimo della natura.

In fondo non è così complicata. E’ una materia che tutti possono comprendere e apprezzare. Dipende dall’insegnante procedere con i giusto ritmo in modo che gli studenti acquisiscano fiducia e imparino ad amarla.

Ma cosa è

Iniziamo nel dire che la matematica è la scienza dei numeri e delle forme. Poi possiamo dire che la matematica fa parte strettamente di tutte le scienze come la fisica, la chimica, la medicina, la biologia, l’informatica, ecc.

Il celebre filosofo e matematico inglese B. Russell (1872-1970) fornì una delle definizioni più precise e complete di quello che potrebbe essere la matematica:

La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero”

Intanto la definisce una “scienza“, in questo caso formale perchè è astratta in quanto non procede per la via sperimentale ma per quella logico-deduttiva.

Esatta” perchè il risultato deriva eslusivamente da regole della logica formale. Pur fondata da assiomi la verità matematica è dimostrata in modo logico attraverso verità assunte per vere. Infatti esistono affermazioni vere per le quali non esiste una dimostrazione. Il sistema assiomatico, ad esempio, si basa sul fatto che se una affermazione falsa porta ad un risultato errato, allora quella affermazione è vera (si dice che è una dimostrazione per assurdo).

In matematica non è importante definire un oggetto ma è sufficiente che quest’ultimo verifichi le proprietà che sono necessarie al caso in questione. Ecco perché “non si sa mai di cosa si sta parlando“. Se 1+1 è uguale a 2 e non a 3 è soltanto una scelta che facciamo perchè il mondo è così e noi da questo siamo limitati. La comprensione della realtà che ci circonda fa grande uso della matematica. Ma la sua applicazione deve essere correttamente usata dalla scienza affinché le dimostrazioni sperimentali portino ad un risultato coerente.

Non esistendo in matematica verità assolute vale l’affermazione “né se quello che si dice è vero“. La verità è solo relativa alla teoria assiomatica posta come base.

Insomma, riassumendo possiamo dire che la matematica è un’opinione condivisa da tutti quelli che ne accettano i fondamenti.

E ora impariamola

Indice

Matika

Incominciamo dai fondamenti di matematica online. Matika è destinato ai più piccoli ma anche a coloro che sono privi di qualsiasi base matematica. Inizia con la prima elementare fino ad arrivare alla prima superiore. Il corso è semplice, ben strutturato e pieno di esempi e di giochi.

matematica con Matika

YouMath

Dalla scuola primaria fino ad arrivare alle università, YouMath è il portale che fa per te. Migliaia di lezioni, formulari ed esercizi, questo sito è seguito da milioni di studenti. Troverai anche un forum dove potrai soddisfare i tuoi dubbi sulla geometria, algebra, trigonometria, ecc. La matematica online non è mai stata così facile.

matematica con YouMath

RipMat

Ripassare la matematica con RipMat non è mai stato così facile. Anche se l’interfaccia sembra minimale, questo portale è molto completo, soprattutto sulla parte teorica.

matematica con Ripasso di matematica

Lezioni YouTube di Elia Bombardelli

Questo docente di matematica ha pubblicato su YouTube un notevole numero di videolezioni, facili da seguire e molto complete.

lezioni di Bombardelli

Blondi Blondi

La studentessa Anna Chiara D’Auria ha creato un canale su TikTok dove sono presenti numerose videolezioni di matematica. Semplici, divertenti e ben spiegate.

lezioni di Chiara

Wolfram Alpha

Wolfram Alpha non è proprio un corso ma più un’app per risolvere espressioni matematiche, equazioni, disequazioni, studi di funzione, integrali, derivate, ecc. Rappresenta comunque un valido aiuto per conprendere meglio la materia e studiarla più a fondo.

matematica online con WolframAlpha

Federica Web Learning

Federica Web Learning, dopo una breve iscrizione, mette a disposizione un’ottimo corso di matematica sponsorizzato dall’Università “Federico II” di Napoli. Puoi seguire tutte le lezioni gratuitamente, completare il test di valutazione e scaricare il tuo attestato.

matematica online con MOOC

Algebra

Diversi corsi offerti da MathPlanet online al 100% e gratuiti. Pre-algebra, Algebra-1, Algebra-2, Geometria. Sono in inglese, ma con in traduttore Google non avrai difficoltà per quanto riguarda la parte scritta. I video, invece, richiedono un minimo di comprensione nella lingua.

matematica online iniziando dalle basi

Study.com

Study  è un’ altro corso di matematica online gratuito per studenti delle scuole medie. Si compone di 32 capitoli suddivisi in varie lezioni con coinvolgenti video lezioni e prove pratiche. I video sono sempre in inglese.

matematica online per le scuole medie

Algebra Universitaria

Infine, per coloro più avanzati e che vogliono imparare l’algebra universitaria, suggerisco ancora il portale di Study.