Disporre di un buon antivirus e di un firewall è sicuramente un modo sicuro per proteggere i propri dati e mettere in sicurezza la privacy. Ovviamente le ditte che producono questi software non lo fanno per scopi umanitari, pertanto richiedono sempre un pagamento. Molti però hanno iniziato a fornire software di base a titolo gratuito, e far pagare quello avanzato o professionale. Spesso comunque, durante l’utilizzo, introducono messaggi pubblicitari per invogliarti all’acquisto. Ignorali e ci farai l’abitudine.

Nel vasto mondo degli utenti web non tutti dispongono dei mezzi economici per acquistare, pensiamo ad esempio chi sopravvive con la pensione minima o ai disoccupati, perciò ho pensato di fornire alcune indicazioni su dove reperire software gratuito.

ZoneAlarm

Tra le diverse soluzioni ho trovato ZoneAlarm, una ditta di Cyber security che si impegna quotidianamente per creare soluzioni innovative e avanzate allo scopo di prevenire e fermare le minacce e gli attacchi più sofisticati. In particolare vengono offerte 3 soluzioni gratuite: l’antivirus, il firewall e il web secure. Anche se non completi di tutte le funzionalità sono un buon compromesso per garantire un ottimo livello di sicurezza. L’antivirus è compatibile con MS Windows Defender, ma non lo è con altre soluzioni antivirus. Pertanto assicurati di non avere altri antivirus installati.

Rising Antivirus

Rising Antivirus è un’applicazione antivirus gratuita che offre una protezione completa contro virus, worm, trojan, rootkit e altre minacce online. E’ un software leggero che non disturba con continui messaggi di avviso, come spesso fanno altri.

Panda

Panda è una buona soluzione di sicurezza. Non è limitata a Windows ma esiste una versione anche per Mac.

TotalAV

Un’altro antivirus gratuito è TotalAV. E’ anche questo un’ottimo strumento di protezione. Oltre a bloccare i virus elimina i malware, è anti-spyware, blocca gli annunci fastidiosi, è anti-ransomware, e altro ancora.

AVG Antivirus

AVG Antivirus è un’ altro ottimo antivirus. Sicuramente tra i migliori sul mercato. Ha un’ottima interfaccia ed è ben progettato.

PC Protect

PC Protect è praticamente un clone di TotalAV. Anche questo è un’ottimo software di protezione antivirus. Rimuove anche i malware, gli spyware e gli adware. E’ disponibile per Windows e Mac oltre che per i cellulari.

Avira Free Security

Avira Free Security è un’antivirus gratuito, include una VPN e alcuni strumenti di ottimizzazione.

2 pensiero su “Installare un antivirus gratuito”
  1. May I just say what a relief to find someone who genuinely knows what theyre discussing on the internet. You actually realize how to bring an issue to light and make it important. More people have to look at this and understand this side of the story. I was surprised youre not more popular because you most certainly have the gift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »