Imparare il Russo

Posted on

Da stime effettuate, sono più di 280 milioni le persone che parlano russo, ed il numero aumenta se consideriamo anche quelli che lo usano come seconda lingua. Rimane comunque una lingua molto diffusa tra le popolazioni dell’est Europa, anche se negli ultimi anni ha perso molto della sua importanza, sia a livello politico che a livello internazionale. Grazie, comunque, al grande sviluppo economico della Russia a livello turistico e finanziario, la lingua russa ha riacquistato parte della sua importanza. Studiarla rappresenta sempre un ottimo metodo per restare al passo con i tempi e volgere lo sguardo verso settori e mercati ancora, in parte, sconosciuti. Scopriamo insieme quali sono i corsi disponibili online e, soprattutto, gratuiti per imparare il russo.

Indice

Non parlo russo

Imparare il Russo

Questo corso gratuito è rivolto ai principianti e raccoglie tutto quello che serve per iniziare ad imparare. Si parte dalla grammatica per poi passare agli ascolti, ai dialoghi, agli articoli, con una buona dose di esercizi.

Duolingo

Imparare il Russo

Duolingo è un portale molto conosciuto che offre gratuitamente molti corsi linguistici, tra cui anche quello di russo. Dedicato principalmente a coloro che si affacciano per la prima volta a questa lingua è abbastanza soddisfacente per apprenderne le basi e imparare un buon numero di parole e frasi usate nei dialoghi quotidiani. È rivolto agli anglofoni, ma non è difficile seguirlo anche grazie al traduttore di Google.

Mondly

Imparare il Russo

Come Duolingo, anche Mondly offre corsi linguistici gratuitamente. Il portale si presenta più professionale e colorato. Le lezioni sono veramente molte e complete. Se poi vorrai accedere a tutte e 33 le lingue offerte sbloccando i numerosi contenuti aggiuntivi, Mondly richiede un pagamento annuale di poco meno di 50 euro, oppure 4 euro al mese. Non è molto ma la scelta dipende da te.

Loecsen

In questo post non poteva mancare Loecsen tra i corsi gratuiti. Questo portale è rivolto soprattutto all’apprendimento della lingua parlata, grazie alla pronuncia di numerose frasi e parole usate nei dialoghi più comuni.

Corso di Russo Base

Tra i corsi gratuiti non poteva certamente mancarne uno su YouTube. Il Corso di Russo Base di Yula (nella foto) è un videocorso molto interessante, con molte videolezioni, per imparare la lingua attraverso l’ascolto e per affrontare i dialoghi quotidiani.

Amazing Russian

Sempre sul portale di YouTube è possibile seguire un buon numero di videolezioni in lingua russa grazie a Amazing Russian. Per seguirlo è necessaria una conoscenza almeno di base perché è quasi tutto parlato in russo, tranne le poche spiegazioni che sono invece in inglese.

Busuu

Busuu offre un corso gratuito basato principalmente sull’ascolto e sulla pronuncia. Presenti 11 capitoli con molte lezioni gratuite, fatte di dialoghi e conversazioni per fare pratica. Per sbloccare tutti gli eventi è possibile passare alla versione Premium con una cifra inferiore alle 30 euro annuali.

Babbel

Babbel è un ottimo strumento per imparare le lingue, il russo in questo caso. Tanti esercizi adatti alle tue necessità, anche in funzione del tuo livello di partenza.

Russia in pillole

Per finire questo post, suggerisco Russia in pillole, un sito dove procurare libri per imparare la grammatica russa.

Удачной учебы!