La firma digitale o firma elettronica qualificata, è la firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Qualsiasi cittadino, amministratore o dipendenti di società e pubbliche amministrazioni possono dotarsi di firma digitale. E’ un comodo sistema per evitare di dover autenticare ogni volta la propria firma su documenti che la richiedono.
Per ottenere la propria firma elettronica ci si deve rivolgere a prestatori di servizi fiduciari accreditati. Sono molti, come si vede dall’elenco.

Ottenere la firma elettronica è abbastanza semplice, anche se non gratuito. I prestatori di questo servizio richiedono sempre un pagamento (anche se non gravoso). Vediamo come si può fare con un esempio. Un prestatore conosciuto e di pubblico dominio è certamente Poste Italiane (ma tu puoi scegliere quello che più ti piace). Il costo di attivazione è circa 45 euro e ha validità triennale. Cliccando su acquista firma si aprirà questa pagina:

il software è dotato di una funzionalità di aggiornamento automatico. Userai questo per firmare con facilità tutti i tuoi documenti.
Se devi firmare elettronicamente pochissimi documenti allora potresti optare per un prestatore che fa pagare ogni singola firma, ma pochi euro (circa 6 euro in particolare). E’ LetteraSenzaBusta.
