Denuncia alla Polizia Postale

La Polizia Postale è un’unità specializzata delle forze dell’ordine che si occupa di indagare su reati commessi attraverso internet e le telecomunicazioni. Questi reati possono includere la diffusione di materiale pedopornografico, la truffa online, la diffusione di virus informatici e la violazione della privacy.

Creata nel 2000 in Italia per fronteggiare la crescente minaccia rappresentata dai reati informatici, questa unità è composta da agenti specializzati in materie come l’informatica, la telecomunicazione e la criminologia. Essi lavorano in stretta collaborazione con altre unità delle forze dell’ordine, come la polizia giudiziaria e la guardia di finanza, per condurre indagini e raccogliere prove sui reati commessi in rete.

La Polizia Postale è anche impegnata nella prevenzione dei reati informatici, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ai cittadini e alle aziende. Inoltre, l’unità fornisce assistenza tecnica e informatica alle vittime di reati informatici, per aiutarle a recuperare i propri dati e ripristinare la sicurezza dei propri sistemi informatici.

La polizia postale protegge e informa i cittadini su tutti i reati relativi a dispositivi o comunicazioni telematiche. In particolare, puoi sporgere denuncia per i seguenti reati:

  • Dialer, mancato riconoscimento di traffico telefonico: servizi a tariffazione speciale accessibili tramite banner o programmi non segnalati in modo comprensibile e considerabili una truffa.
  • E-commerce: truffe relative sia alle operazioni di vendita che di acquisto tramite piattaforme online.
  • Intrusione informatica: gli attacchi informatici veri e propri, come accessi illegali a dispositivi, furti di dati personali o credenziali di accesso ad account online e così via.
  • Phishing: quando un malintenzionato cerca, con l’inganno, di convincere la vittima a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, magari fingendosi un ente conosciuto e affidabile.
  • Utilizzo illecito di carte di credito online: comprende tutti i reati relativi all’utilizzo di carte di credito, dalla clonazione al furto e utilizzo dei dati mediante spyware e altri virus informatici.

Prima di procedere con la denuncia devi stabilire approssimativamente che tipo di reato stai andando a segnalare. In particolare devi raccogliere il maggior numero di informazioni che dovrai successivamente comunicare alla polizia.

Denuncia alla Polizia Postale

Come procedere

Ecco quello che devi fare se subisci un attacco informatico:

  1. Mantieni la calma.
  2. Avverti i tuoi genitori se sei minorenne.
  3. Raccogli i messaggi, i file e le conversazioni che riguardano il reato e salvali da qualche parte. Questo materiale dovrà essere fornito alla polizia per individuare il colpevole. Una volta raccolte tutte le informazioni, è possibile contattare la polizia postale tramite il loro sito web o tramite il numero di telefono fornito. La polizia postale, attraverso la pagina delle segnalazioni, ti consentirà di procedere con la tua denuncia con diverse modalità. È importante essere il più precisi possibile nel compilare il modulo di denuncia e fornire tutte le informazioni richieste. La polizia postale utilizzerà queste informazioni per avviare un’indagine sulla denuncia presentata e sarà in grado di identificare i responsabili del reato. Una volta completata la denuncia, dovrà soltanto essere inviata e conservarne una copia, in caso di necessità.
  4. Informa comunque per telefono la polizia. Ti verrà indicato la sede più vicina dove sporgere denuncia di persona, se necessario. Potrai segnalare direttamente online un evento sul quale ritieni che la polizia debba essere informata (per i casi urgenti chiamare il 112 o il 113), potrai denunciare un reato telematico sia tramite internet che in sede e anche denunciare un furto o uno smarrimento (di un documento, della valigia, dell’auto, ecc.).
  5. Se ti viene richiesto un pagamento, un riscatto o qualsiasi cosa che ritieni anomala, non pagare! I ricattatori potrebbero continuare a chiedere soldi e la cosa non avrebbe mai fine.
  6. Se sospetti un accesso illegale ai tuoi account, cambia subito tutte le password.
  7. Se presumi un uso illecito della carta di credito, bloccala e chiama il servizio di assistenza.

La polizia postale inizierà un’indagine sulla denuncia presentata e si terrà in contatto per informarti sull’esito. Se l’indagine porta all’arresto e alla condanna di un sospetto, avrai contribuito a togliere dalla circolazione un altro cybercriminale.

reati telematici

Come prevenire reati telematici

Secondo il principio che “prevenire è meglio che curare”, ti consiglio di adottare alcune misure di sicurezza per evitare di cadere vittima di truffatori o criminali informatici. E’ buona norma:

  • Utilizzare password sicure.
  • Installare un software adeguato di protezione.
  • Mantenere aggiornato il sistema operativo.
  • Fare attenzione ai siti che frequenti o a quello che scarichi dalla rete.
  • Salvare tutti i tuoi file importanti su supporti esterni non accessibili dalla rete.
  • Utilizzare sempre l’autenticazione a due fattori, se disponibile.
  • Usare una protezione per il tuo IP.

E soprattutto, usa la testa e presta attenzione a eventi anomali che non ti convincono. Se sospetti qualcosa, non esitare a segnalarlo alla polizia postale. Eviteresti che la cosa si possa ripetere sia a te che ad altre persone.