Decifra i dati: i corsi di statistica per imparare

La statistica è una disciplina che si occupa della raccolta, dell’analisi e dell’interpretazione dei dati. Ne esistono diverse branche, come ad esempio la statistica descrittiva, che si occupa di riassumere e presentare i dati in modo comprensibile, e quella inferenziale, che si utilizza per trarre conclusioni su una popolazione basandosi su un campione di dati.

La statistica è utilizzata in molti campi, come ad esempio la ricerca scientifica, il marketing, l’economia e la finanza. Ad esempio, uno studioso potrebbe utilizzarla per analizzare i risultati di un esperimento, mentre un’azienda potrebbe utilizzare i dati demografici per targetizzare meglio i propri prodotti.

Il suo utilizzo richiede spesso l’uso di software specializzati, come ad esempio Excel o software come SPSS o Stata. Inoltre, è importante avere una solida comprensione della teoria per poter utilizzare in modo efficace i metodi statistici e interpretare correttamente i risultati.

Il corso di statistica è utile per chiunque lavori con i dati, sia che si tratti di ricercatori scientifici che di professionisti del marketing o della finanza. Le competenze acquisite durante il corso di statistica possono essere utilizzate per risolvere problemi aziendali, fare previsioni di mercato o testare ipotesi scientifiche.

I corsi di statistica online sono anche un ottimo modo per imparare le basi o perfezionare le proprie conoscenze in questa disciplina. Esistono alcuni siti che offrono corsi di statistica online gratuiti, ed è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze in base alla durata del corso, al livello di difficoltà e alle tematiche trattate.

Inoltre, sono disponibili molti altri siti e risorse online che offrono corsi di statistica gratuiti. Ad esempio, il sito Statquest offre numerosi video tutorial di statistica su YouTube, e il sito StatSoft offre una versione di prova gratuita del software statitico Statistica.

Indice

Corso di probabilità e statistica descrittiva

Corso di Statistica

Il corso di Probabilità e Statistica Descrittiva è un’introduzione al mondo dell’analisi dei dati. Si suddivide in cinque videolezioni che coprono i concetti di base della probabilità e della statistica descrittiva.

La prima lezione tratta l’argomento della probabilità, che si occupa di misurare la possibilità che un determinato evento si verifichi. Imparerai le definizioni, i diagrammi e i teoremi fondamentali.

La seconda lezione introduce la probabilità condizionata e le partizioni.

La terza lezione approfondisce l’argomento del calcolo combinatorio.

Nella quarta lezione si parlerà delle aree e delle probabilità.

Infine, la quinta lezione introduce i concetti di statistica descrittiva, si spiegheranno cosa sono le variabili aleatorie e gli istogrammi.

Insieme alle videolezioni vengono forniti anche i file pdf relativi agli argomenti trattati

Statistica

Corso di Statistica

Il Corso di Statistica per Ingegneria Gestionale del prof. Marco Perone Pacifico dell’Università Sapienza di Roma è una delle principali fonti di formazione nell’ambito dell’analisi dei dati e si rivolge sia a studenti di statistica che di altre discipline, fornendo una solida base di conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di metodi statistici per l’analisi dei dati.

Il corso è composto da 19 videolezioni piuttosto lunghe (da 1 a 2 ore) ma estremamente complete e esaustive e si sviluppa attraverso lezioni teoriche.

Copre un’ampia gamma di argomenti, tra cui la probabilità, le distribuzioni di probabilità, i metodi di inferenza statistica, la modellizzazione dei dati e le tecniche di analisi multivariata.

Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti una comprensione profonda dei concetti chiave della statistica e dell’analisi dei dati, nonché le competenze pratiche necessarie per applicare questi concetti all’analisi dei dati reali.

Federica.eu

Corso di Statistica

Il corso online di Roberta Siciliano, Professore ordinario di Statistica, offre gratuitamente il primo avvicinamento alle conoscenze metodologiche di statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi dei dati con particolare riferimento alle scienze economico-aziendali.

Questo tipo di apprendimento potrebbe risultare estremamente utile se applicato alle scienze economiche e sociali, a quelle ingegneristiche e a quelle della vita. Il corso è formato da 12 videolezioni corredate da parti scritte e descrittive che approfondiscono l’argomento trattato, e da quiz per mettere alla prova il tuo livello di apprendimento.

WikiVideo

statistica

Il portale di WikiVideo permette lo scaricamento di numerosi video di statistica e non solo, presi da prestigiose università, come quella di Genova o di Milano.

Gratuitamente si potranno scaricare videolezioni di Statistica Descrittiva, del Corso di Statistica dell’Università degli Studi di Genova, del Corso di Statistica Medica, di Excel per l’analisi statistica dei dati e il Corso di Statistica dell’Università degli Studi di Milano.

Le lezioni da seguire sono complessivamente moltissime e molto complete ma sarà, a tutti gli effetti, come aver frequentato di presenza un corso universitario in forma gratuita.

Libri da scaricare

statistica

Per ultimare questo articolo ti vorrei indicare un metodo per scaricare libri di testo sulla statistica gratuitamente. Potrebbe servirti durante il tuo studio e completare la tua preparazione sulla materia, coadiuvandoti nella comprensione di tutti gli argomenti. Vai sulla pagina E-Book di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *