Corsi di musica

Posted on

La musica. Non possiamo vivere senza. E’ parte dell’umanità ed è sempre esistita.

Le origini risalgono all’antica Grecia e la parola prendeva il suo significato dall’ “Arte delle Muse”. E’ il prodotto, mediante l’utilizzo di strumenti appositi o della voce, di una successione organizzata di suoni che risultano piacevoli. Tecnicamente invece, Musica significa organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e dello spazio.

La Musica è scienza dal punto di vista tecnico per quanto riguarda la struttura della teoria musicale. E’ Arte per tutti gli aspetti che riguardano le emozioni che produce.

La Musica è ovunque. Siamo circondati di Musica anche quando non ne siamo pienamente consapevoli.

Non credi che qualcosa di così importante debba essere studiato e approfondito? Vediamo come seguire un corso di musica online e gratuitamente.

nota musicale

Iniziamo dalle basi

Indice

Pianosegreto

Per i principianti suggerirei un corso base. Una introduzione al pentagramma, alla chiave di violino e alle note. Pianosegreto è quello che fa al caso nostro. Si incomincia a studiare sul pianoforte attraverso lezioni teoriche e video descrittivi. E’ un’ottimo corso e ben fatto.

corso di musica dalle basi

Corso base di pianoforte

Il corso di Fabio Castello è basico, 100% online e gratuito. Strutturato su 40 lezioni e di 25 esercizi pratici, il corso procede un passo alla volta in modo da darti il tempo di assimilare i concetti importanti. I video sono corredati da un link che indirizza alla lezione in forma scritta.

corso di musica con pianoforte

Corso di Patrix Piano

Il corso casalingo di Patrix Piano è strutturato su 50 lezioni. E’ destinato a coloro che sono alle prime armi e cercano un valido e paziente insegnante per essere guidati. Si parlerà di riconoscimento delle note ma anche di lettura del pentagramma e molto altro. Provare per credere.

corso di musica

Lezioni di batteria

Impara a suonare la batteria a partire dai primi rudimenti per diventare un vero professionista. Il maestro Carlo Porfilio vanta un’esperienza ventennale che è pronto a tramandarti con questo corso gratuito online. Se al termine deciderai di continuare il percorso potrai iscriverti in uno dei centri de La Casa del Batterista per il conseguimento del diploma di batteria.

corso di musica con batteria

WeSchool

WeSchool mette a disposizione gratuitamente diversi tutorial su come imparare a suonare la chitarra e un corso di pianoforte. Devi possedere già le nozioni di base se vuoi meglio seguire i tutorial. Il corso di pianoforte invece parte dalle basi.

corso di musica con chitarra

Per finire, ti consiglio anche di dare un’occhiata a PlayMusic e Udemy. Contengono diversi tutorial e corsi gratuiti per vari strumenti.