Corso di fotografia online

Posted on

Lunedì 19 agosto 1839, data ufficiale in cui è nata la fotografia. Da allora di strada ne è stata fatta tanta. Dalle prime foto nelle quali si distingueva a malapena il soggetto a quelle attuali, dove anche l’ingrandimento non ne riduce la qualità. La fotografia non è solo una passione: è una vera e propria arte. Saper cogliere l’attimo, il momento cruciale anche solo per pochi secondi può fare la differenza tra una foto normale e un capolavoro. Tanti scattano fotografie, molti le sanno fare bene, pochissimi ne fanno un “miracolo”. Ma per diventare un bravo fotografo non basta solo la pratica. Serve l’inventiva, serve genialità, serve occhio e un pizzico di fortuna. Ma la partenza da zero è sempre difficile. Ecco perché un ottimo corso che permetta l’apprendimento dei concetti fondamentali aiuterà a raffinare la tua tecnica e la tua esperienza nel modo della fotografia.

Indice

  1. Corso di Fotografia
  2. Corso di fotografia digitale di Harvard
  3. Fotografare per stupire
  4. Fotografare Online
  5. Corso fotografico
  6. Zoom on Pictures
  7. Occhio del fotografo
  8. Fotografia Moderna
  9. Viaggio solo andata
  10. Videolezioni su YouTube

1.Corso di Fotografia

Corsi di fotografia online

Corso di Fotografia è il primo corso gratuito che ti suggerisco. Si parte dal livello base per arrivare a quello avanzato. Le lezioni riguardano la teoria, le tecniche, i principi che si “nascondono” dietro al mondo della fotografia, ma si parla anche di arte e di diritto legislativo. Insomma, si coprono tutti gli aspetti che un buon fotografo professionista dovrebbe conoscere.

2.Corso di fotografia digitale di Harvard

Corsi di fotografia online

Harvard offre gratuitamente un bel corso di fotografia molto completo e interessante. È in inglese, ma la parte scritta è facilmente traducibile in italiano tramite Google Translate. I video invece devono essere seguiti in lingua originale, ma puoi tranquillamente farti aiutare dai sottotitoli in italiano. Anche se in inglese è uno dei corsi che apprezzo maggiormente, sia per la completezza degli argomenti esposti sia per le modalità con cui vengono trattati.

3.Fotografare per stupire

Corsi di fotografia online

Fotografare per stupire è un bellissimo corso di fotografia offerto da Simone Scalise, un fotografo specializzato e appassionato. Numerosi sono gli articoli sulla fotografia, le lezioni, le videolezioni ed è possibile persino scaricare anche un ebook gratuitamente. Portale molto ben fatto e graficamente interessante.

4.Fotografare Online

Questo corso di fotografia gratuito si preannuncia molto interessante. È in fase di creazione e ampliamento. Attualmente sono presenti alcune lezioni, con la promessa di pubblicarne altre periodicamente. Speriamo venga mantenuta.

5.Corso fotografico

Corso fotografico si preannuncia come uno dei corsi più completi e gratuiti disponibili online. Strutturato su 32 lezioni è indubbiamente molto ben fatto e completo, anche se stranamente espone le lezioni partendo dalla 32esima. Pertanto, per seguirlo correttamente, scorri la pagina iniziale fino in fondo e parti dalla prima lezione.

6.Zoom on Pictures

Zoom on Pictures è un ottimo corso di fotografia gratuito strutturato su 18 lezioni. Anche se il titolo è in inglese, il corso è fatto in lingua italiana. Graficamente ben fatto, questo portale si presenta molto bene e le lezioni sono molto interessanti.

7.Occhio del fotografo

Occhio del fotografo offre una manciata di lezioni gratuite supportate da videolezioni estremamente interessanti e ben fatte.

8.Fotografia Moderna

Fotografia Moderna è un corso di fotografia online estremamente completo. Le lezioni sono numerose, spesso corredate da videolezioni. Devo ammettere che copre tutti gli aspetti della fotografia moderna. Fondamentale per i principianti e utile per i fotografi professionisti.

9.Viaggio solo andata

Viaggio solo andata è un altro corso abbastanza completo di fotografia, sotto forma di videolezioni e testi dedicati ai principali argomenti fotografici.

10.Videolezioni su YouTube

Concludo questo post, con la lista dei principali corsi di fotografia, aggiungendo quelli disponibili su YouTube come, ad esempio, questo Corso di fotografia in streaming e quest’altro Corso di fotografia. Certamente ne potrai trovare altri disponibili. Ma credo che quelli che sono stati indicati siano più che sufficienti per passare da principiante a valido professionista.