Studiare è un diritto di tutti ma sappiamo bene che spesso non è gratis ma anzi, richiede l’investimento di notevoli quantità di denaro. Grazie alle nuove tecnologie comunque è possibile frequentare online numerosi corsi gratuiti per studenti, per lavoratori che necessitino di un diploma o di formazione per una prima, seconda o ennesima occupazione.
Passiamo perciò alla rassegna di quello che è possibile trovare in rete e che può soddisfare le vostre necessità.

WeSchool è senza dubbio la miglior raccolta di lezioni e in continua espansione. E’ nata dalla volontà di alcuni ex studenti di creare qualcosa per dare la possibilità a tutti di studiare online e gratuitamente. Oggi WeSchool (prima “Oilproject”) è usata da milioni di persone e ospita 7000 lezioni. Sono presenti testi, video-lezioni, esercizi. C’è veramente di tutto, se manca qualcosa è soltanto la tua voglia di imparare.

A livello basico e per studenti delle scuole primarie Khan Academy offre la possibilità di frequentare gratis corsi di matematica elementare e di introduzione all’informatica. Non è molto esaustivo ma per iniziare potrebbe andare bene. Khan Academy è un’organizzazione no-profit con la missione di fornire un’istruzione gratuita e di primo livello a chiunque, ovunque.

Worldscholars offre invece la possibilità di frequentare 30 corsi di diploma con emissione del certificato di frequentazione al termine.
I corsi spaziano dall’economia aziendale al marketing, dalla letteratura inglese al giornalismo, ma anche scienza, studi giuridici e informatica. Insomma considerando che sono gratuiti vale la pena dare un’occhiata.

Emagister è un’ altro sito che offre corsi gratuiti e a pagamento. Ovviamente ci concentreremo sui primi. Questi sono finalizzati all’ottenimento di un diploma e sono perlopiù corsi di formazione. Alcuni, nonostante la parola gratis venga sbandierata, richiedono il pagamento, anche se pur minima, di una tassa, altri sono rivolti a soggetti di qualche particolare regione o sono a numero chiuso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »