Convertire una foto in PDF

Posted on

Ritrovarsi tra le mani una foto ed avere la necessità di trasformarla in PDF è un problema che può capitare. Magari è una foto che hai scaricato da internet oppure che hai scattato con la tua fotocamera. Se ti venisse chiesto di inviarla ma solo in formato PDF cosa fai? Ad esempio, molti siti richiedono l’invio del curriculum solo in PDF e non accettano immagini. L’unica soluzione è convertire questo file usando software appositi, naturalmente gratis!

Questa operazione la puoi effettuare sia installando applicazioni dedicate sul tuo PC o direttamente online, usando quei portali che offrono il servizio.

Indice

Programmi per PC

Di seguito un paio di programmi che ti potranno essere utili per il tuo PC Windows o Mac.

JPEG to PDF (Windows)

Convertire una foto in PDF

JPEGtoPDF è una piccola applicazione che permette la conversione di immagini JPG, BMP, GIF, PNG e TIF in documenti PDF in pochi secondi, e non deve essere nemmeno installata. Devi solo scaricarla, scompattarla e avviarla. Il suo utilizzo è semplice. Premi “Add Files” in basso a sinistra e seleziona le foto che vuoi includere nel tuo PDF. Verifica il corretto ordine con cui vuoi che vengano mostrate (eventualmente usa “Move Set Up” o “Move Set Down”). Seleziona la cartella dove vuoi salvare il PDF e premi su “Save Output”.

Conversione foto in PDF (Mac)

Convertire una foto in PDF

Per convertire una foto con un computer Mac è sufficiente usare Anteprima e selezionare una o più immagini nella barra laterale della finestra. Clicca poi su File, Stampa immagini selezionate. Nella nuova finestra aperta clicca sul menu a scorrimento in basso a sinistra. Poi seleziona Salva come PDF. Assegna un nome per il file, seleziona la cartella di salvataggio e clicca su Salva.

Se hai un computer Mac OS X potresti usare Automator che contiene gli scripts necessari alla creazione di file PDF in blocco. Basta avviarlo ed entrare su Scegli elementi nel FinderNuovo PDF da immagini. Infine, seleziona le immagini da convertire.

Conversione foto in PDF online

La conversione online rappresenta una comoda soluzione che non appesantisce il tuo computer di ulteriori installazioni. In rete ne puoi trovare tantissime e qui te ne voglio suggerire un paio che non comportano restrizioni o limitazioni di sorta.

CloudConvert

Convertire una foto in PDF

CloudConvert offre un servizio di conversione molto completo supportando più di 200 formati. Usarlo è semplice e intuitivo. Basta selezionare i files che vuoi convertire con l’ordine desiderato e avviare la conversione. Al termine potrai scaricare il file PDF generato.

SmallPDF

SmallPDF è un altro servizio online dedicato alla conversione di immagini in PDF. Funziona come quello precedente, come più o meno fanno tutti, ovvero devi solo trascinare tutti i tuoi files al centro della finestra e avviare la conversione.