Convertire mpg in mp4

Posted on

Un file MPG è un file video che utilizza un formato video digitale standardizzato dal Moving Picture Experts Group (MPEG). Memorizza video, audio e metadati interlacciati insieme. I file MPG vengono di solito utilizzati per distribuire i film su internet anche perché, a differenza dell’ AVI, è un formato compresso tipo mp4. In questo modo si riduce di molto la dimensione del video senza pregiudicarne troppo la qualità.

Nonostante sia un formato abbastanza diffuso non può essere utilizzato per iPhone, iPad o altri dispositivi portatili. Se vuoi utilizzare MPG per questi dispositivi, devi effettuare una conversione in MP4. MP4 è il nome ufficiale per MPEG-4 parte 14 ed è un formato multimediale per l’archiviazione di audio, video e anche immagini.

I file MPG di solito usano una compressione audio e video MPEG-1 o MPEG-2. MPEG-1 è uno dei formati più diffusi ed è supportato da molte applicazioni. MPEG-2 ha colmato alcune carenze del suo predecessore.

Tra i programmi che aprono un file MPG possiamo trovare Windows Media Player per Windows e QuickTime Player per macOS, ma anche applicazioni gratuite come VLC.

Il formato MP4 ormai è diventato sicuramente quello più diffuso in assoluto, sia per il suo elevato livello di compressione sia per la qualità che riesce a mantenere e per l’elevata compatibilità.

Pertanto, potrebbe risultare conveniente trasformare un filmato MPG in uno MP4. Vediamo quali sono le applicazioni che permettono di farlo gratuitamente.

Indice

Prism

Per convertire facilmente i tuoi video puoi utilizzare Prism (scaricalo da questo link). Oltre ad essere totalmente gratuito è anche molto veloce ma adatto solo per i sistemi Windows. Converte tantissimi formati in altri, per cui anche mpg in mp4.

Convertire Prism

Avidemux

Avidemux è un editor video gratuito espressamente creato per semplici attività. Ha comunque la caratteristica di supportare molti tipi di file, tra cui AVI, MPEG, MP4 e ASF, utilizzando una varietà di codec. Avidemux è disponibile per Linux, Mac OS X e Microsoft Windows sotto licenza GNU GPL.

Convertire Avidemux

VLC

Ebbene sì. VLC per Windows o VLC per Mac non è solo un video player ma svolge numerose funzioni, tra cui quella di convertire un formato video in un altro. È sufficiente selezionare Converti/Salva, caricare il file video da convertire e premere in basso Converti/Salva, selezionare il formato voluto, il file di destinazione e premere Avvia. Tutto qui.

Convertire VLC

Convertio

Se preferisci evitare di scaricare e installare applicazioni sul tuo computer puoi rivolgerti a quei siti che convertono gratuitamente i tuoi file da mpg a mp4. Uno di questi è Convertio. È limitato a 100 mb e se hai file di dimensioni più grandi ti devi registrare a pagamento.

Vidmore

Un altro convertitore online gratuito è Vidmore. Funziona perfettamente in tutti i browser Web (su Windows e Mac) e non ha limitazioni particolari. Supporta un gran numero di formati audio e video ed è un’ottima applicazione web online.