Prima di passare al nocciolo della questione vediamo intanto di cosa stiamo parlando. Ovvero cosa sono gli MP4 e cosa sono gli MP3.

MP4

L’ MP4, o MPEG4, è un formato nato nei primi anni 2000. Viene utilizzato per flussi video e audio digitali, immagini e sottotitoli. La tecnologia MP4 si fonda sul formato Apple QuickTime MOV con, in aggiunta, il supporto per i diversi MPEG ed un audio di qualità superiore in formato AAC (Advanced Audio Coding). In pratica avrai capito che l’ MP4 può essere allo stesso tempo file audio, video o audio + video, considerando anche la possibile presenza di immagini o sottotitoli. E’ il formato più impiegato al mondo, in costante evoluzione, dalla TV digitale e dalla videotelefonia mobile. Ricordo anche che le due estensioni MP4 e M4A indicano la medesima tipologia di file. Cambia solo l’estensione.

MP3

L’ MP3 è l’abbreviazione di MPEG-1 Audio Layer 3. Progettato dal gruppo di esperti Moving Picture, è stato presentato al mondo agli inizi degli anni ’90. Si tratta di un formato audio che ha rivoluzionato il concetto di musica e portabilità della stessa. Basato su un algoritmo di compressione “a perdere“, ovvero di riduzione del volume di dati, l’MP3 rimane fedele alla registrazione d’origine per la maggior parte degli utenti. In pratica ogni frequenza ritenuta impercettibile da orecchio umano viene eliminata. Tutto questo processo porta a dimensioni del file estremamente più piccole rispetto alla traccia di partenza.

Conversione

Dopo quanto sopra è evidente che il passaggio da MP4 a MP3 comporta il taglio netto della parte video e la trasformazione della parte audio.

Ci sono diversi programmi che fanno questo, così come alcuni siti direttamente online. Vediamo quali sono i più comuni, semplici e gratuiti.

MediaHuman Audio Converter

MediaHuman Audio Converter è un’ottimo e facilissimo programma per la conversione di molti formati musicali, riesce ad estrarre la parte video da quella audio. In pratica quello che serve a noi. Dopo averlo installato e avviato è sufficiente trascinare il nostro video sul programma, selezionare il formato audio voluto e avviare la conversione. E’ disponibile per Windows e per Mac (anche per Ubuntu).

Convert MP4 to MP3

Convert è un software gratuito. Estrae i dati audio dai tuoi file video MP4 / MPEG4 e li converte nel formato audio MP3. Opera non solo sul formato MPEG4, ma anche su molti altri come AVI, DivX, Xvid, FLV (Flash Video), Quicktime Video (.mov), DVD video, VOB video e altro. E’ solo per Windows.

Apowersoft

Apowersoft è uno strumento di conversione online. Usandolo in questa maniera è gratuito. Se invece scarichi l’applicazione dovrai acquistarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »