Come ridurre le dimensioni di un video

La dimensione dei video, a volte, è esageratamente grande per gli usi che se ne deve fare, ed è necessario contenere lo spazio che viene occupato, sia per una eventuale pubblicazione online sia per un trasferimento attraverso la rete.

Per ridurre le dimensioni di un video senza compromettere troppo la qualità, esistono diversi programmi che possono aiutare. Vediamo quali sono le soluzioni gratuite per risolvere questo problema.

Indice

Programmi

Online

Programmi

Vidcoder

Vidcoder

Vidcoder è un coder video gratuito e semplicissimo da utilizzare. Dopo averlo scaricato procedi con l’installazione, avvialo e si aprirà una schermata come quella sopra. Per comprimere il tuo video aprilo selezionandolo usando il pulsante “Apri la sorgente“. Con il “Profilo di codifica” potrai selezionare quale codifica preferisci: ad esempio, se vuoi pubblicare il video online ti conviene scorrere fino all’opzione “WEB” e scegliere il formato preferito. Nella finestra “Destinazione” potrai decidere dove salvare il risultato della conversione e, a questo punto, non ti resta altro da fare che premere “Converti“. Il tempo per eseguire tutta l’operazione dipenderà dalla dimensione del video e dalla velocità del tuo computer.

HandBrake

HandBrake

HandBrake è un programma open source, disponibile per Windows, per macOS e per Linux. Facile da usare, offre molte opzioni di compressione avanzate. Funziona praticamente come Vidcoder, con qualche opzione in più. Essendo un programma open source, è completamente gratuito.

VLC Media Player

video

Questo popolare player multimediale ha anche la capacità di ridurre le dimensioni di un video con una semplice opzione di compressione. Scaricalo da questo link e installalo. E’ completamente gratuito e di natura open source, compatibile con Windows, macOS e Linux.

Avviato il programma, clicca sul menu “Media” e poi su “Converti / Salva” posto in alto a sinistra, premi sul pulsante “Aggiungi“, seleziona il tuo video e clicca sul bottone “Converti /Salva“.

Nel menu a tendina dovrai selezionare il profilo di conversione che preferisci, con eventuali personalizzazioni, scegli la posizione in cui salvare il file premendo sul bottone “Sfoglia” e avvia conversione usando il pulsante “Avvia“.

Se vuoi informazioni più dettagliate ed essere seguito “passo a passo” ti consiglio di dare un’occhiata a questo video su YouTube.

Prism

video

Prism è un convertitore video che supporta molti formati. Oltre ad essere gratuito se usato per scopi personali, permette anche di ridurre la dimensione dei tuoi video. Puoi scaricarlo da qui accedendo direttamente al link.

Online

Clideo

video

Clideo è un’ottimo servizio di compressione video online. Oltre ad essere veloce risulta estremamente facile da usare. E’ sufficiente trascinare il tuo video da comprimere al centro della pagina, oppure selezionare il file desiderato. La compressione si avvierà immediatamente e richiederà da pochi secondi a diversi minuti per terminare l’operazione, a seconda delle dimensioni del filmato. Al termine, potrai scaricare il video modificato sul tuo computer. L’unica limitazione è dovuta alle dimensioni del file che puoi caricare: massimo 500 Mb.

Adobe Express

video

Adobe offre gratuitamente un servizio di compressione video online, Adobe Express. Funziona sempre trascinando il video al centro dello schermo, oppure selezionandolo dal tuo dispositivo. Anche questo presenta una limitazione. In particolare, non è possibile operare su un video che abbia una durata superiore ad 1 ora. Alla fine potrai scaricare il video ridimensionato.

VEED.IO

image 14

VEED.IO funziona nello stesso modo degli altri due precedenti. Il vantaggio maggiore è che puoi usare video fino a 1 GB senza spendere nulla. Per dimensioni maggiori ti verrà richiesto un abbonamento.

In tutti questi casi, se non vuoi spendere nulla e il tuo video è molto grande, puoi optare per suddividerlo in più pezzi, comprimerli e poi unirli nuovamente. Eviterai di mettere mano al portafoglio.