Bloccare le pagine Pop-Up

Posted on

Per bloccare le pagine Pop-Up, che sono tra i fastidi maggiori che si possono incontrare durante la navigazione in rete (oltre a quella dei virus), ci sono diverse soluzioni. L’apertura non autorizzata di queste pagine fa talvolta perdere la concentrazione e tempo prezioso, senza parlare dell’intasamento dello schermo. Come fare per bloccare queste aperture non volute è compito di questa guida che ti propongo. Perciò, senza ulteriori indugi, vediamo come fare.

Indice

Primo passo

Il primo passo da compiere è quello di effettuare le “pulizie” di tutte quelle pagine Pop-Up che sono in circolazione nel tuo computer. Per fare questo ti consiglio di installare il programma sottostante. Non te ne indicherò altri perché ritengo che questo sia più che soddisfacente e risolverà sicuramente il tuo problema.

MalwareBytes ADWCleaner

Bloccare le pagine Pop-Up

L’apertura di pagine pubblicitarie Pop-Up non volute si può ovviare scaricando questo programma gratuito disponibile per Windows e per Mac. È un potente software che rimuove adware, spyware e programmi potenzialmente indesiderati in pochissimi secondi. Questi programmi “spazzatura” sono proprio quelli che causano l’apertura di finestre indesiderate. Vedrai che, dopo averlo lasciato agire, le pagine non volute non si apriranno più. 

Secondo passo

Dopo aver fatto le “pulizie di casa” è buona norma assumere un “soggetto” che si occupi di mantenerla in queste condizioni. Cioè, devi installare un programma che eviti il ripetersi di queste azioni indesiderate e mantenga pulito il tuo PC. Vediamo quali sono le alternative che hai per risolvere questo problema.

Ublock

Bloccare le pagine Pop-Up

Il primo suggerimento è Ublock, un programma che blocca qualsiasi pagina pubblicitaria Pop-Up prima ancora che possa agire. È un Ad blocker gratuito per qualsiasi browser internet. In pratica, mentre navighi in rete, quest addon si occuperà di evitare la comparsa di qualsiasi finestra pubblicitaria non desiderata.

Pop up blocker for Chrome

Bloccare le pagine Pop-Up

In alternativa, o in aggiunta, a Ublock puoi scaricare anche questo addon, Pop up blocker for Chrome. Oltre ad essere gratuito, aggiunge nuove potenzialità al tuo browser come, ad esempio, evitare il download automatico di programmi non voluti.

TotalAdBlock

Bloccare le pagine Pop-Up

Anche TotalAdBlock svolge egregiamente il suo lavoro. È un addon in grado di identificare e bloccare sia i server di annunci che le chiamate al server di tracciamento, per evitare di distogliere l’attenzione dal tuo lavoro e “appesantire” il sistema.

Riassumendo

Tiriamo le somme di quello che è stato detto:

  • Installa un addon le “pulisca” il tuo PC dalle pagine attualmente in circolazione.
  • Installa un addon che mantenga pulito il tuo PC e impedisca scaricamenti di pagine e programmi indesidarati.

Usando questi due addon non dovrai più preoccuparti di chiudere continuamente finestre indesiderate o bloccare i download già avviati ma non voluti. Potrai dedicarti al tuo lavoro mentre questi software faranno il lavoro “sporco” per te.