Sbirciare il mondo con le Webcam online

Le webcam online sono dispositivi che consentono di trasmettere video in diretta su Internet. Esse vengono utilizzate in molti modi diversi, come ad esempio per trasmettere eventi in diretta, per fare videochiamate o per monitorare aree pubbliche o private.

Le webcam online possono essere installate ovunque ci sia una connessione a Internet, rendendole estremamente versatile. Esistono webcam online posizionate in luoghi famosi in tutto il mondo, come le spiagge di Copacabana a Rio de Janeiro o Times Square a New York. Altre webcam online sono posizionate in luoghi meno conosciuti, ma altrettanto interessanti, come le foreste tropicali o le cime innevate delle montagne.

Le webcam online sono controllate da diverse organizzazioni, come il governo, le aziende o le associazioni no profit. In molti casi, le webcam online sono accessibili al pubblico e possono essere visualizzate da chiunque abbia una connessione a Internet. In altri casi, le webcam online sono protette da password e possono essere utilizzate solo da coloro che hanno il permesso di accedervi.

Inoltre, ci sono anche molti siti web che raccolgono le webcam online da tutto il mondo e le rendono disponibili in un unico luogo, permettendo a chiunque di esplorare il mondo in tempo reale senza doversi spostare da casa.

Le webcam online sono una risorsa preziosa per chiunque voglia conoscere il mondo in tempo reale o semplicemente trascorrere del tempo guardando i panorami più belli del mondo. Con le webcam online, il mondo è a portata di clic.

E se parliamo di vacanze?

Ritornare da un viaggio lascia spesso un pizzico di nostalgia dei posti visitati. La voglia di rivivere alcuni momenti è tanta e spinge a ricercare nella memoria e nelle fotografie scattate quegli attimi che sono stati unici. Un altro modo che potrebbe riportarci nei luoghi desiderati è quello di dare una sbirciatina alle webcam sparse in tutto il mondo. E’ come affacciarsi alla finestra e respirare ancora l’aria della nostra vacanza.

Osservare il mondo dalle webcam non è solo un modo per rivisitare i luoghi delle nostre vacanze ma potrebbe anche essere un sistema per scoprire posti nuovi, verificare le condizioni meteorologiche delle stazioni sciistiche o delle spiagge, controllare la situazione del traffico in autostrada e anche osservare gli animali all’interno di uno zoo. Insomma, i motivi che possono spingerci a dare un’occhiatina alle webcam possono essere i più disparati.

Sbirciare il mondo con le Webcam online

A questo punto scopriamo quali sono i luoghi in giro per il mondo che sono oggetto di osservazione delle telecamere. Ho suddiviso le webcam in funzione delle varie finalità per cui sono state posizionate, cioè distinguendo quelle per osservazione meteo, per curiosità, ecc., e anche per località (italiane ed estere). Alcune sono in tempo reale, altre invece sono ritardate di diversi minuti e a volte anche di ore, alcune non funzionano. Certi siti poi, dichiarano webcam che, in realtà, presentano delle immagini vecchie di anni. In base a questo è stata fatta una selezione di quelle disponibili.

Indice

  1. Italia
  2. Estero
  3. Zoo
  4. Parchi
  5. Link più conosciuti di webcam online

1.Italia

Sono state individuate le webcam più utili in funzione delle vari servizi che forniscono. Si parte dalle più famose località sciistiche e montane per poi passare a quelle balneari, alle città, alle regioni, alle informazioni del traffico sulle autostrade e altre ancora.

Località sciistiche e montane

Sbirciare il mondo con le Webcam online

Qui di seguito le principali località sciistiche e montane servite da webcam online.

Località balneari

Sbirciare il mondo con le Webcam online

Alcune delle principali località balneari e costiere.

Città

Sbirciare il mondo con le Webcam online

Alcuni scorci delle città sparse sul nostro territorio.

Regioni

Sbirciare il mondo con le Webcam online

Webcam su molte località di tutte le regioni italiane.

Varie

Sbirciare il mondo con le Webcam online

Alcune webcam di località particolari.

Autostrade

webcam online

Queste telecamere offrono il servizio di informazione sullo stato del traffico reale presente sulla maggior parte delle autostrade italiane.

2.Estero

Non è possibile catalogare tutte le webcam online del mondo. Ecco perché quelle che vengono proposte sono le principali e le più significative, cercando di coprire la maggior parte dei posti che godono di un certo interesse nel mondo. Inoltre, molti paesi sono restii a fornire informazioni in diretta, altri non dispongono nemmeno delle telecamere installate, soprattutto i paesi africani e quelli medio orientali. Quelle di seguito elencate potrebbero, talvolta, essere in manutenzione e pertanto momentaneamente non disponibili.

Europa

webcam online

Alcune delle principali città europee.

America

webcam online

Una panoramica su alcune delle città americane. Quelle statunitensi sono moltissime e sparse su tutto il territorio. Ne verranno mostrate solo alcune perché elencarle tutte è alquanto complicato. Da questi link è possibile estendere ulteriormente la ricerca.

Stati Uniti

Canada

Ecco alcune località canadesi.

Messico

Qualche città del Messico.

Isole Caraibiche

Molte webcam su diverse isole Caraibiche

America del sud

Alcune località che offrono il servizio di webcam online.

Asia

webcam online

In Asia il posizionamento delle webcam non è molto diffuso. Nonostante la vastità del territorio solo poche città offrono questo servizio e anche in maniera abbastanza limitata. Vediamone alcune.

Africa

webcam online

Per molte ragioni e per il basso livello tecnologico raggiunto, l’Africa dispone di poche webcam online in tempo reale. Spesso, anche se segnalate, non sono online, non funzionano correttamente o lo fanno a intermittenza.

Medio Oriente

webcam online

Come già accennato poco più sopra, i paesi medio orientali non gradiscono la diffusione capillare delle webcam sul loro territorio. Ecco perché il numero di link sotto elencati è veramente esiguo. Inoltre molti dei portali che offrono questo servizio sono pieni di virus e di pubblicità di rimbalzo, oppure non si aprono assolutamente.

Australia/Oceania

webcam online

Giusto le città principali.

Antartide

webcam online

In queste zone fa molto freddo e non c’è molto da scoprire dalle webcam in diretta se non la neve e il ghiaccio.

Località sciistiche

webcam online

Qualche località sciistica che potrebbe interessare.

Località Balneari

webcam online

Ecco le località balneari più conosciute.

3.Zoo

webcam online

Chi vuole visitare uno zoo restando comodamente seduto a casa deve soltanto accedere alle webcam di uno dei principali zoo sparsi in tutto il mondo. Le immagini sono spettacolari, anche se osservare gli animali da una telecamera non è certamente come essere sul posto. Rimane comunque una bella e interessante esperienza.

4.Parchi

webcam online

E’ disponibile una visita a Yellowstone, il parco nazionale più antico del mondo che si estende su 8983,18 km², partendo da alcune vedute sui principali ingressi e, per gli appassionati delle montagne russe, ecco il link al Roller Coaster di Cedar Point, vicino a Cleveland negli Stati Uniti. Infine, un’occhiata all’East National Park del Kenia e allo Zambezi National Park in Zambia.

5.Link più conosciuti di webcam online

Per completare questa lunga lista di webcam vorrei segnalare alcuni tra i link più famosi o particolari che permetteranno di approfondire ulteriormente una eventuale ricerca.