Tra i primi in Sicilia ad introdurre la Robotica come materia curriculare. L’Istituto Tecnico Tecnologico di Marsala dà ai propri studenti la possibilità di conseguire il Patentino della Robotica

La Robotica rappresenta un innovativo strumento educativo finalizzato all’approfondimento delle discipline tradizionali, come la matematica e la fisica, trasformandole in competenze per lo sviluppo di progetti su un tema di grande attualità.                                      

Nato da un’idea della casa editrice Pearson in collaborazione con la COMAU, azienda del gruppo FCA e leader mondiale nella produzione di robot industriali, che vanta come clienti Fiat, Airbus, Iveco, Volkswagen, Ford,  Bosh, Caterpillar, Boing , ecc.

Il Patentino della Robotica è un percorso formativo che offre la possibilità agli studenti di conseguire una Certificazione Professionale internazionale direttamente spendibile nel mondo del lavoro, valida anche ai fini dell’acquisizione scolastica di competenze trasversali e di orientamento.

Entrando nel dettaglio, si tratta di un percorso di studio della durata di 100 ore, riconosciuto dal MIUR come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), costituito in gran parte da formazione in aula con simulatori di robot industriali e robot fisici presso l’Istituto Tecnico Tecnologico di Marsala. Si completa poi con un esame di certificazione internazionale sull’uso e la programmazione di robot industriali presso i Pearson Place del territorio o presso la Comau Academy di Grugliasco (TO).

Grazie alla presenza all’interno dell’istituto di docenti specializzati nel campo della Robotica industriale, già abilitati come formatori/esaminatori (solo 32 professionisti in tutta Italia) nell’ambito del “Patentino della Robotica”, gli studenti hanno la possibilità di ottenere da COMAU un vero e proprio passaporto verso il mondo del lavoro, facilmente spendibile visto che quasi la totalità delle realtà industriali all’avanguardia utilizza sistemi robotici per le proprie lavorazioni.

Il patentino rilasciato agli studenti è identico a quello rilasciato ai professionisti del settore che vogliono certificarsi e costituisce un requisito preferenziale per l’accesso a posizioni specifiche per tecnici manutentori di robot industriali.

La certificazione apre dunque ad una nuova prospettiva di lavoro e di sviluppo e l’Istituto Tecnico tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala, sempre lungimirante e consapevole che investire oggi nella robotica significhi investire nel futuro, é particolarmente orgoglioso di poter offrire ai propri studenti questa opportunità altamente formativa ed al passo con i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »