L’agopuntura online gratis per tutti

Posted on

Iniziamo a trattare questo argomento con molta cautela. Innanzitutto ti devo dire che la pratica dell’agopuntura è rivolta a medici specialisti. Il “fai da te” non è assolutamente applicabile a questa materia a meno che tu non abbia acquisito le necessarie esperienze attraverso un costante studio e ad una notevole pratica.

Indice

  1. Che cos’è l’agopuntura
  2. Un poco di storia
  3. Prima di iniziare
  4. Come funziona
  5. Cosa si cura?
  6. Benefici
  7. Controindicazioni
  8. Iniziamo il corso
  9. Alcune patologie e come curarle con l’agopuntura
  10. Tecnica di Agopuntura
  11. Cause delle Malattie
  12. Conclusioni

1.Che cos’è l’agopuntura

L’agopuntura è una pratica medica proveniente dalla medicina Cinese, giunta a noi verso il 1600 tramite missionari portoghesi. Secondo questa pratica il nostro stato di salute dipende dall’equilibrio dello Yin e dello Yang, due forze contrapposte il cui equilibrio regola il nostro corpo. Se questo stato viene alterato il corpo sente dolore e si ammala. Accettata ormai dal nostro sistema sanitario, l’agopuntura ha dimostrato una notevole efficacia a livello ospedaliero con pochissime o quasi nulle controindicazioni.

2.Un poco di storia

Qui non si parla di medicina tradizionale ma di qualcosa che risale a migliaia di anni fa, quando ancora l’attuale medicina occidentale era più simile alla magia. I cinesi avevano sviluppato un sistema economico, pratico con quasi nessuna controindicazione per la cura delle malattie. I medici si rivolgevano a pazienti spesso lontano dai centri urbani, nelle campagne o in zone difficilmente raggiungibili. L’agopuntura non richiedeva molti strumenti ma necessitava di una grande esperienza che, fortunatamente, non aveva un peso e si poteva portare appresso senza difficoltà in questi lunghi percorsi, fatti quasi sempre a piedi.

L’origine dell’agopuntura non è certa. Probabilmente fu scoperta per caso quando si notò, durante le guerre, che soldati feriti da frecce conficcate in certi punti stranamente guarivano anche da altre malattie.

Inizialmente gli aghi che venivano utilizzati erano fatti in pietra, poi si passo all’osso e al bambù. Soltanto nei primi secoli a.C., con la scoperta del ferro, si cominciarono a produrre aghi fatti di metallo. Per una ulteriore spiegazione dettagliata e competente si rimanda al video del Dottor Fabio Farello.

3.Prima di iniziare

Prima di iniziare una seduta di agopuntura, si deve effettuare un esame conoscitivo del paziente palpando i polsi e ispezionando la lingua. In base al risultato si inizierà il ciclo di sedute, assolutamente indolore. Una spiegazione sui criteri diagnostici la puoi trovare in questo video.

4.Come funziona

Capito il problema, il medico comincia a pungere dei punti specifici, collocati sopra i cosiddetti canali energetici, che si chiamano “meridiani”, che corrono lungo tutto il corpo. Si usano aghi monouso, flessibili e molto sottili. Quando applicati si mantengono in posizione per 15/30 minuti. Il sistema nervoso viene così stimolato producendo endorfine e creando un’azione antiinfiammatoria. Una spiegazione più dettagliata la potrai trovare in questo video.

5.Cosa si cura?

Direi un po di tutto. Dai dolori muscolo/scheletrici come il mal di schiena, alla cefalea, dall’asma al diabete. L’elenco è lungo.

6.Benefici

Non serve parlare dei benefici perchè la storia già lo testimonia. Ma non tutti sanno che l’agopuntura può togliere il vizio del fumo o guarire dell’obesità. L’inserzione degli aghi stimola le zone ricche di nervi e vasi sanguigni, incoraggiando la produzione di endorfine. L’agopuntura nasce come strumento di prevenzione, ma oggi è considerata uno strumento terapeutico. Inserisco anche questo video che tratta sull’efficacia dell’agopuntura.

7.Controindicazioni

L’agopuntura è una pratica sicura e comporta pochissimi effetti collaterali, quali, ad esempio, dolore e lividi e/o sanguinamenti sulle parti in cui entrano i piccoli aghi. Soltanto l’esperienza dell’agopuntore eviterà la comparsa di qualsiasi effetto fastidioso.

8.Iniziamo il corso

I corsi gratuiti di agopuntura online sono praticamente inesistenti, e per ovvi motivi. Essendo una materia strettamente medica riveste una certa complessità e delicatezza. Il corso che segue, oltre ad essere gratuito, è tra i più completi presenti sul web. Un grazie è dovuto al Dottor Fabio Farello per la costanza, l’impegno e la disponibilità nella creazione di questo corso sull’agopuntura e sulla sua applicazione in medicina. Questo, in pratica, è il suo corso di formazione.

punti cinesi di agopuntura

Inizierò a suddividere i punti in base agli organi. Ad ognuno verrà fornito il link per la spiegazione dettagliata. Considerando la complessità della materia è impossibile fornire una descrizione di tutti i 365 punti. Quelli che seguiranno sono quelli più comuni e usati.

Meridiano del Polmone

Il Meridiano del Polmone indica la nostra attitudine ad assorbire il Ki Universale, ovvero la nostra capacità di relazionarci con il mondo esterno. Stabilisce i confini sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Polmone 1, Polmone 2, Polmone 3, Polmone 4, Polmone 5, Polmone 8, Polmone 9, Polmone 10, Polmone 11

Meridiano del Rene

Controlla la composizione e la secrezione dei liquidi organici da cui dipende l’energia vitale . Depura il sangue eliminando le sostanze tossiche per il corpo. Controlla le ghiandole surrenali sinistra e destra.

Rene 1, Rene 3, Rene 5, Rene 7, Rene 8, Rene 11, Rene 12, Rene 24, Rene 25, Rene 26, Rene 27

Meridiano dello Stomaco

Si occupa della della nutrizione. Distribuisce il Ki a tutto il sistema digestivo. Nasce in bocca dove inizia la prima digestione.

Stomaco 1, Stomaco 3, Stomaco 4, Stomaco 7, Stomaco 15, Stomaco 17, Stomaco 19, Stomaco 21, Stomaco 23, Stomaco 24, Stomaco 25, Stomaco 26, Stomaco 27, Stomaco 32, Stomaco 36, Stomaco 37, Stomaco 38, Stomaco 39, Stomaco 40, Stomaco 43, Stomaco 45

Meridiano del Fegato

Parte dall’alluce e prosegue verso l’osso metatarsale, sale lungo la gamba, raggiunge l’inguine e passa attorno agli organi genitali esterni.

Fegato 1, Fegato 4, Fegato 5, Fegato 6, Fegato 7, Fegato 8, Fegato 9, Fegato 14

Meridiano del Cuore

Mantiene l'”armonia del tutto”.

Cuore 1, Cuore 2, Cuore 3, Cuore 4, Cuore 5, Cuore 7, Cuore 8, Cuore 9

Meridiano del Pericardio

Parte dal torace e prosegue sul lato interno dell’art superiore, terminando nel terzo dito della mano.

Pericardio 1, Pericardio 2, Pericardio 3, Pericardio 5, Pericardio 6, Pericardio 7, Pericardio 8, Pericardio 9,

Meridiano dell’Intestino Tenue

Si occupa di assorbire e di trasformare il nutrimento, separando il puro dall’impuro.

Intestino Tenue 3, Intestino Tenue 9, Intestino Tenue 17, Intestino Tenue 18, Intestino Tenue 19

Meridiano dell’Intestino Crasso

Ha la funzione di trasportare e di eliminare le scorie e impedisce il ristagno dell’energia Ki.

Intestino Crasso 1, Intestino Crasso 4, Intestino Crasso 6, Intestino Crasso 7, Intestino Crasso 9, Intestino Crasso 10, Intestino Crasso 11, Intestino Crasso 19

Meridiano della Vescica Urinaria

Rappresenta l’ultima fase della trasformazione delle energie eliminando le tossine e le scorie.

Vescica Urinaria 2, Vescica Urinaria 11, Vescica Urinaria 58, Vescica Urinaria 62, Vescica Urinaria 63, Vescica Urinaria 64, Vescica Urinaria 65, Vescica Urinaria 66, Vescica Urinaria 67

Meridiano della Vescica Biliare

Controlla la distribuzione delle sostanze nutritive in tutto il corpo e la quantità delle sostanze digestive. Gestisce anche gli ormoni della tiroide.

Vescica Biliare 1, Vescica Biliare 2, Vescica Biliare 31, Vescica Biliare 34, Vescica Biliare 36, Vescica Biliare 37, Vescica Biliare 38, Vescica Biliare 40, Vescica Biliare 41, Vescica Biliare 42

Meridiano della Milza e Pancreas

Si occupa della digestione tramite i succhi pancreatici. Mantiene la giusta umidità nel corpo.

Milza Pancreas 3, Milza Pancreas 4, Milza Pancreas 6, Milza Pancreas 8, Milza Pancreas 9, Milza Pancreas 11

Triplice Riscaldatore

Controlla la salita, la discesa, l’entrata e l’uscita del ki in tutti gli organi e le parti del corpo

Triplice Riscaldatore 7, Triplice Riscaldatore 10, Triplice Riscaldatore 23, Cuore Intestino Tenue

Meridiano Vaso Concezione

Regola la rete di meridiani che attraversano il corpo, passando all’interno degli organi fondamentali e risalendo sulla superficie.

Vaso Concezione 4, Vaso Concezione 5, Vaso Concezione 6

Meridiano Vaso Governatore

Inizia dal perineo, scorre dai genitali alla testa correndo lungo la schiena superando la sommità del cranio e scendendo sulla fronte per terminare nel palato superiore, dietro l’arcata dentaria superiore.

Vaso Governatore 12, Vaso Governatore 13, Vaso Governatore 14, Vaso Governatore 16

9.Alcune patologie e come curarle con l’agopuntura

Di seguito vengono suggeriti alcuni video su patologie comuni e come curarle con l’agopuntura.

Mal di denti

Artrosi

Nevralgia Intercostale

Dolore al ginocchio, al polso e al gomito

Sindrome di Tourette

10.Tecnica di Agopuntura

Esistono varie tecniche e modalità con cui viene applicata l’agopuntura. Una di queste è quella chiamata Shu mo ho. Anche la tecnica denominata Moxa trova frequente applicazione. Talvolta si utilizzano rimedi naturali in aggiunta all’agopuntura per migiorarne l’efficacia.

11.Cause delle Malattie

Secondo la filosofia della medicina cinese, le cause delle malattie possono avere origini interne o esterne. Per spiegare bene il concetto allego due video, uno per le cause esterne e uno per quelle interne.

12.Conclusioni

Come avrai potuto notare, la materia è lunga e complessa. Con questo corso si voleva dare una “infarinatura” sull’argomento. Se dovesse diventare una passione ti consiglio di seguire i corsi ufficiali di medicina che, oltre a dare un attestato legalmente riconosciuto, ti consentiranno di acquisire la necessaria esperienza per diventare un buon medico agopuntore.