Imparare il Turco

Posted on

Potresti chiederti perché imparare una lingua così distante dalla nostra cultura. Semplice da spiegare. La Turchia ha registrato un notevole sviluppo negli ultimi anni e tutti coloro che si apprestano a fare affari con questo paese dovrebbero almeno apprenderne la lingua.

Nonostante la distanza culturale c’è da dire che il turco è la dodicesima lingua più parlata al mondo. È usata in molti stati europei da minoranze etniche e, ad esempio, è la lingua ufficiale dell’isola di Cipro.

Inoltre, non è una lingua difficile da imparare. Usa l’alfabeto latino e si pronuncia così come si scrive. Tra l’altro è propedeutica per avvicinarsi ad altri idiomi quali la uigura, la lingua tatara, il kazaka, l’uzbeko e la lingua chirghisa, tutte lingue parlate in diverse regioni della ex Unione Sovietica.

Se poi consideriamo la Turchia e le regioni limitrofe come sedi di archeologia o di antropologia allora il turco potrebbe risultare estremamente utile. Notevoli sono i siti archeologici di Istanbul, di Pergamo, di Troia e molti altri. La letteratura turca è molto ricca e affascinante e raramente viene tradotta in inglese. Imparare la lingua turca aprirà pertanto diversi orizzonti ancora sconosciuti.

Se sono stato abbastanza convincente allora puoi proseguire oltre, scoprendo i corsi di lingua turca che vengono pubblicati in rete e in forma gratuita.

Indice

Loecsen

Il primo sito web che ti propongo è quello di Loecsen. E’ semplice sotto tutti gli aspetti e ti permette di apprendere molte delle frasi e delle parole di uso quotidiano, di ascoltarne la pronuncia e di esercitarti attraverso quiz ed esercizi. Oltre a scrivere le parole correttamente te le propone anche in modalità di pronuncia, permettendoti così di imparare la giusta dizione.

Lingohut

Lingohut permette l’apprendimento della lingua turca attraverso 125 lezioni gratuite. Tutte queste lezioni coprono la maggior parte degli argomenti trattati durante le normali conversazioni. Ogni lezione è corredata da un discreto numero di frasi con la relativa pronuncia. Semplicissimo da usare.

Duolingo

Duolingo rimane sempre uno dei migliori siti gratuiti dove imparare una lingua, il turco in questo caso. Dispone di un buon numero di lezioni partendo dalla pronuncia di parole semplici e aumentando progressivamente la difficoltà.

FUN EASY LEARN

FUN EASY LEARN è un’applicazione per Android e per Apple e contiene tantissime parole e frasi in lingua turca. Sono disponibili anche moltissime illustrazioni e un numero esorbitante di registrazioni audio per acquisire dimestichezza con la pronuncia. L’applicazione è gratuita ma se vuoi un livello superiore potrai acquistare la versione Premium ad un costo relativamente modesto.

Busuu

Busuu è un portale per l’apprendimento di numerose lingue. Nel nostro caso la lingua turca è quella che ci interessa. Parte dalle basi e procede gradualmente aumentando la difficoltà. Non è tutto gratis ma una buona parte, almeno per iniziare lo studio, è messa a disposizione senza costi.

Preply

Preply può risultare molto utile per rompere il ghiaccio con le basi. Queste sono gratuite. Proseguendo oltre verrà richiesto un pagamento.

Corsidia

Corsidia ogni tanto mette a disposizione alcuni corsi gratuiti per invogliare nuovi studenti. Perché non approfittarne! In questo caso viene fornito un corso pre-registrato di 40 minuti sull’alfabeto turco.

YouTube

Per finire vorrei proporti anche questo link su YouTube dove potrai trovare un gran numero di video lezioni e tutorial per apprendere la lingua turca e non solo.