Imparare il Cinese

Posted on

Se consideriamo il numero di persone che parlano cinese, oltre il miliardo e 200 milioni, possiamo tranquillamente affermare che è la prima lingua parlata al mondo. Da questa valutazione iniziale è normale che studiare il cinese rappresenti un ottimo investimento per il futuro. Conoscere questa linqua ci permetterebbe di poter entrare in contatto con un numero enorme di persone, senza valutare i risvolti economici e le numerose opportunità legate al mondo del lavoro. Scoprire il cinese significa anche entrare in una cultura affascinante e millenaria, ricca di storia e tradizioni.

Una lingua con tante varianti

Si deve innanzitutto sottolineare che questa lingua è caratterizzata da una miriade di dialetti, spesso molto differenti tra loro. Si stima che esistano almeno 7 gruppi dialettali, ma quando si parla della lingua cinese ci si riferisce principalmente a quella ufficiale, ovvero il mandarino.

Il mandarino è strutturato in maniera semplice perché non sono presenti articoli nè si fa distinzione tra singolare/plurale, maschile/ femminile. Inoltre, la frase si costruisce seguendo l’ordine soggetto-verbo-complemento.

Tuttavia, la pronuncia è piuttosto ostica e la lingua contiene un altissimo numero di caratteri (più di 2000).

Come imparare

Imparare il cinese è sicuramente un percorso abbastanza impegnativo. Se si vuole una preparazione professionale è necessario affidarsi ad un percorso di studi universitario. Se invece ci si accontenta di una infarinatura generale e apprenderne le basi, i corsi online sono sicuramente più che sufficienti.

Vediamo pertanto quali sono i siti web che mettono a disposizione corsi di lingua cinese gratuitamente.

Indice

Cinese per comunicare

Il corso di cinese per comunicare è il primo passo che potresti fare per imparare il cinese. Dopo una breve registrazione potrai accedere al corso gratuito tenuto da insegnante specializzata nel settore. Questo corso si basa molto sulla pratica, lasciando in disparte la teoria.

Duolingo

Duolingo è un’altra opzione gratuita per apprendere la lingua cinese. Strutturato su 57 Unit (lezioni), consente una progressione nell’apprendimento abbastanza graduale e un passo alla volta. Il portale è semplice da utilizzare ed è adatto a tutti.

 Mondly

Mondly è un sito graficamente bello e interessante. Espressamente creato per il dialogo e per la pratica quotidiana, è una raccolta di frasi e parole di uso comune durante una normale conversazione. Se vorrai proseguire ed approfondire la tua conoscenza potrai passare alla versione premium con una modica cifra (pochi euro al mese).

Loecsen

Anche Loecsen è una raccolta scritta e parlata di frasi di uso comune che si possono incontrare durante la vita quotidiana. Facile da seguire e ben strutturato, principalmente per quanto riguarda la parte basica.

Chine-Colture

Un corso abbastanza professionale ma sempre gratuito è quello di Chine-Culture. Oltre ad impartire lezioni e videolezioni di cinese, questo portale copre anche gli aspetti della cultura cinese come la pittura, gli origami, la medicina e altro. Molto interessante il dizionario che permette la traduzione di qualsiasi parola italiana nella corrispondente scrittura cinese.

E tante altre risorse gratuite

Considerando che i corsi di cinese sono veramente tanti, vorrei proporti una serie di link tramite i quali potrai accedere ad un numero notevole di risorse gratuite che ti consentiranno di migliorare il tuo apprendimento.