Impara l’arabo: i corsi per scoprire una nuova cultura

L’arabo è una delle lingue semitiche.  È una lingua parlata da 300 milioni di persone in varie parti del mondo. Per non contare il fatto che è anche una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Ha delle caratteristiche particolari come, ad esempio, la scrittura che avviene da destra verso sinistra. Imparare l’arabo permetterebbe non solo di apprendere una nuova lingua estremamente diffusa, ma anche quello di avvicinarsi ad una cultura a noi distante e, in apparenza, ostile. Nuovi usi e costumi, tradizioni diverse, l’approccio al mondo arabo inizia sempre con l’apprendimento della lingua, per meglio comunicare e comprendere tutti gli aspetti, le peculiarità nascoste di un mondo in apparenza così lontano dal nostro modo di pensare. Inoltre, per tutti coloro che desiderano leggere il Corano, imparare l’arabo è un passo fondamentale.

Tuffiamoci allora in quei corsi di lingua che offrono questo servizio gratuitamente.

Indice

Busuu

Imparare l'Arabo

Busuu è un ottimo sito dove apprendere non solo l’arabo, ma anche molte altre lingue. Puoi studiare quando vuoi e le lezioni gratuite sono molte. Questo corso è rivolto a coloro che vogliono apprendere la lingua attraverso l’ascolto e la ripetizione di frasi comuni e di uso quotidiano. Se sarai soddisfatto potrai sempre decidere di acquistare la versione Premium, con pochi euro, che ti permetterà l’accesso ad altre funzionalità. La lingua di riferimento per Busuu è l’inglese, ma puoi tradurre con il traduttore di Google oppure aggiungendo l’estensione del traduttore al tuo browser.

Duolingo

Imparare l'Arabo

Duolingo è un portale che opera secondo lo stesso stile di Busuu, ovvero attraverso l’apprendimento della lingua araba tramite ascolto e la ripetizione di frasi di uso comune nel parlato quotidiano. Anche questo ha come lingua di riferimento l’inglese, ma è facile la comprensione grazie al traduttore di Google.

DalNilo

Imparare l'Arabo

DalNilo di Ossama SALAMA offre un corso introduttivo in formato ebook gratuitamente. Questa parte è interamente scritta e rivolta soprattutto alla grammatica e alla scrittura. Per seguire interamente il corso è necessario iscriversi e richiedere un preventivo.

Lingohut

impara l'arabo

Lingohut è un corso totalmente gratuito dove imparare l’arabo in 125 lezioni. Gli argomenti trattati sono le conversazioni e i dialoghi più comuni. L’apprendimento è sull’ascolto e sulle ripetizioni delle frasi, nonché sulla scrittura delle parole pronunciate. La comprensione è semplice in quanto la lingua di riferimento è la tua.

Corso di Arabo di Nazha

impara l'arabo

Corso di Arabo di Nazha è un ottimo corso dove imparare la lingua e comprende testi scritti e parlati, vocaboli, grammatica, barzellette e addirittura il Corano.

Loecsen

impara l'arabo

Loecsen offre un corso gratuito di lingua araba attraverso l’ascolto e la pronuncia di frasi comuni e di parole frequentemente usate. Imparerai rapidamente le espressioni corrette e memorizzerai facilmente le frasi. Corredato anche di illustrazioni per facilitare la comprensione e di quiz.

Noi Stranieri

impara l'arabo

Noi Stranieri è un corso gratuito per imparare l’alfabeto, con pronuncia e video allegati. Spiega anche come differenziare l’arabo fuṣḥā,  quello ufficiale, da quello Darija,  variabile da un posto all’altro.

LezionidiLinguaAraba

impara l'arabo

LezionidiLinguaAraba è un corso basico su YouTube per imparare le lettere dell’alfabeto arabo, le regole grammaticali, la pronuncia e la scrittura corretta delle parole. È rivolto agli italiani, pertanto facile da seguire.