Può capitare di dover firmare un documento appena ricevuto in pdf e di doverlo rispedire subito al mittente.

Di solito si stampa, si firma, si scannerizza e si invia.
C’è un modo sicuramente più rapido per fare tutto questo, evitando di sprecare carta e tempo, direttamente dal proprio cellulare o anche da PC.

Per PC Windows è sufficiente Acrobat o Acrobat Reader, fill & sign è già inglobato, e una chiara spiegazione su come utilizzarlo la trovate sul sito Adobe.

Per i cellulari si deve scaricare il programma Adobe Fill & Sign. E’ disponibile per Mac e anche per Android. La sequenza che ora indicherò è per cellulari Android, per Mac è pressoché simile.

Avviando il programma appare una finestra simile a questa:

Premi su “Selezionate un modulo da compilare”, poi scegli tra “da file PDF”, “da libreria foto” o “scatta foto”. Caricate il vostro file e lo avrete in bella vista come nell’esempio qua sotto.

In alto compare una icona a forma di penna e cliccandoci sopra è possibile creare la propria firma premendo “crea iniziali”

Nello spazio bianco che appare metti la tua firma (con il dito) sopra la riga blu e poi, quando soddisfatto, premi fine.

Sempre sull’icona a forma di penna seleziona la firma appena creata e posizionala sul documento dove più ti piace. Salvalo premendo l’icona di condivisione (a destra della penna) e invialo a chi vuoi tu.

Tutto qui, pensavi fosse più difficile ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »