DENEBOLA

Denebola è la terza stella più luminosa della costellazione del Leone, dopo Regolo e Gamma Leonis. Di magnitudine apparente +2,13, dista 36 anni luce dal sistema solare. È una delle poche stelle di classe A attorno alla quale siano presenti dischi di detriti. Data la sua giovane età questa stella risulta di grande interesse per comprendere l’evoluzione degli altri sistemi planetari extrasolari. Il suo studio particolareggiato ha fatto osservare la presenza di un eccesso di infrarosso del 45% a 1,5 UA dalla stella, e dell’85% a 4,5 UA, al limite esterno della zona abitabile.

Lo stesso studio ha mostrato temperature di 1600 K per la cintura più interna e di 120 K per il disco di detriti esterno e che la quantità di polvere attorno a β Leonis è 50 volte superiore alla quantità di polveri presente nella nube zodiacale, nel piano orbitale del sistema solare. Nello stesso studio è stata esclusa la presenza di pianeti tra 5 e 40 UA aventi una massa superiore a poche volte quella di Saturno.

denebola

Di classe spettrale A3-V, con una temperatura superficiale di circa 8700 K.

Possiede una massa del 75% superiore a quella del Sole, il 73% in più del suo raggio ed ha una luminosità circa 14 volte superiore a quella solare.

È una stella relativamente giovane, con un’età stimata inferiore ai 400 milioni di anni ed è classificata come stella variabile Delta Scuti, il che significa che la sua luminosità varia molto lievemente nel corso di un paio d’ore.

La velocità di rotazione di Denebola è piuttosto elevata, circa 165 km/s, e questo la porta ad effettuare una rotazione su sé stessa in meno di 0,65 giorni e ad avere una forma schiacciata ai poli e un rigonfiamento equatoriale, simile a quello di Achernar.