Come aggiornare i driver del PC

Posted on

Non dobbiamo preoccuparci troppo per l’aggiornamento dei driver del nostro PC.

Mac se ne occupa personalmente e non richiede interventi.

Windows lo esegue automaticamente.

Se invece, per Windows, preferisci procedere per i fatti tuoi c’è una maniera abbastanza semplice.

Vai nella barra di ricerca e scrivi “gestione dispositivi”, quindi selezionalo.

Cerca il dispositivo di tuo interesse e, con il mouse tasto destro, clicca su “aggiorna driver”.

Se Windows non lo trova ti consiglio di tenerti quello che hai già installato, soprattutto se funziona correttamente. Se ti da problemi allora prova a cercarlo su internet dal produttore del dispositivo, scaricalo e installalo.

Usare un programma

Se non ti soddisfa l’aggiornamento di Windows allora ti puoi rivolgere ad alcuni programmi disponibili in rete, preferibilmente gratuiti suppongo. Ripeto, se il tuo PC funziona normalmente non fare alcun aggiornamento. Solo in caso di malfunzionamenti, o quando espressamente richiesto, è necessario aggiornare i driver. Consiglio in tutti i casi di effettuare un backup per ripristinare il sistema nel caso qualcosa andasse storto, o il driver aggiornato creasse problemi.

Indice

Iobit Driver Booster

Tra i (pochi) software disponibili inizierei da Iobit Driver Booster. E’ facile da utilizzare anche se ha diverse limitazioni. Per esempio, ti permette l’aggiornamento un driver alla volta. Se vuoi farli tutti insieme devi acquistarlo. Purtroppo il metodo gratuito a volte richiede l’installazione dei driver manualmente. Ma procediamo con ordine. Intanto scaricalo, installalo e avvia la scansione. Seleziona il driver, tra quelli trovati da aggiornare, da cui preferisci iniziare e premi “aggiornamento”. Terminato il download attendi anche l’ installazione. Quasi sempre questo è sufficiente ma, se non lo installasse, utilizza il metodo spiegato all’inizio e quando premi “aggiorna driver” scegli “cerca driver nel computer”. Poi la cartella dove hai scaricato il driver e selezionalo per installarlo. Talvolta ti chiederà di riavviare il PC. Per completare correttamente l’operazione riavvia appena puoi.

driver del PC con IoBit

Driver Identifier

Leggermente più complesso da utilizzare ma è gratis, c’è Driver Identifier. Dopo l’installazione e al termine della scansione, ti mostrerà una finestra, come quella sotto, dove i driver aggiornabili saranno evidenziati con una freccia rossa. Premendola si passerà ad un’altra finestra dove si dovrà decidere quale driver scaricare. Generalmente si sceglie quello con la data più recente, a meno che non ti abbia già dato problemi. In questo caso ne sceglierai uno più datato.

driver del PC con Driver Identifier

My PC Drivers

My PC Drivers è più scarno dei precedenti ma è altrettanto facile. Come Driver Identifier, ti mostra una prima schermata dove sono evidenziati i driver da scaricare con “update”, poi quella con il driver trovato e che potrai scaricare e installare. Prima di consentire il download dovrai fare una breve registrazione con nome e email.