ePub (abbreviazione di “pubblicazione elettronica”) è diventato uno standard per la pubblicazione di libri digitali (eBook). Lo standard ePub sostituisce, aggiornandolo, l’Open eBook.

In pochi anni dalla sua nascita l’ePub è divenuto uno dei formati più diffusi. Non capita di rado che gli ebook vengano scaricati con questo formato. Non tutti i dispositivi sono però dotati di un lettore adeguato. Vediamo allora come e dove scaricarne uno adatto per i nostri scopi.

Calibre

Il primo che vorrei indicare è Calibre. E’ un gestore di ebook potente e facile da usare, ed è completamente gratuitoopen source e ottimo sia per utenti occasionali che per esperti di computer.

Disponibile per Windows, Mac e Linux, viene fornito anche portatile, da mettere sulla chiavetta USB.

Di solito i dispositivi Apple hanno già preinstallata l’applicazione LIBRI che supporta gli ePub. Quindi è sufficiente aprire il file senza dover scaricare nulla di aggiuntivo.

Gli smartphone e tablet Android hanno invece l’applicazione GOOGLE PLAY LIBRI. Perciò è sufficiente aprire il file ePub con questa applicazione senza dover scaricare nient’altro.

Adobe Digital Edition

Adobe Digital è disponibile per Windows, Mac e Android ed è gratuito.

Freda ebook Reader

Freda è un programma Microsoft gratuito per la lettura di libri elettronici su Windows. Legge EPUB (senza DRM), FB2, MOBI, HTML e TXT. Il programma offre controlli personalizzabili, ed è possibile cercare definizioni del dizionario e traduzioni.

Icecream ebook reader

Icecream è un lettore gratuito per Windows. Legge ebook in EPUB, MOBI, FB2, CBR e altri comuni formati. Tiene traccia dei tuoi progressi nella lettura, permettendoti di aggiungere note, di tradurre il testo, di usare segnalibri e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »